Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Macello a Messina, via alla bonifica delle aree esterne

Scerbatura, potatura e pulizia delle aree esterne del grande complesso abbandonato dell'ex Macello. E' il primissimo passo operativo verso quel grande progetto di rigenerazione urbana che dovrà trasformare completamente il volto e l'identità di questa immensa porzione di città rimasta per troppo tempo in balia del massimo degrado, terra di nessuno, luogo di occupazioni abusive. Il Comune ha affidato a MessinaServizi il compito di procedere con questa grande operazione di pulizia che dovrà liberare le aree esterne dell'ex Macello. Queste immagini risalgono allo scorso mese di maggio, quando si verificò la moria di gatti che aveva riacceso l'attenzione sulla situazione in cui versa l'intera struttura.

Immagini che rendono bene l'idea del gran lavoro che servirà per eliminare anni di verde incolto e non solo. Anche semplicemente muoversi tra i cortili della struttura è impresa ardua. Per questo si è reso necessario per il Comune procedere con una procedura per individuare l'operatore che si occupasse di questa operazione. MessinaServizi ha presentato la sua offerta e così da Palazzo Zanca è arrivato l'affidamento diretto, un lavoro da 11 mila euro che la società adesso sta programmando e che partirà a breve. Un'azione propedeutica al mega progetto di riqualificazione dell'ex Macello, 18 milioni di euro dal Pnrr che serviranno per dare nuova vita ad un'area di circa 56 mila metri quadri che si affaccia sulla via don Blasco e su via Santa Cecilia.

L'obiettivo generale è rendere quella porzione di waterfront fruibile e balneabile, ma nel grande complesso si prevedono attività socio assistenziali per contrastare il degrado sociale, considerato che quest'opera si inserirà nel contesto urbano della nuova via Don Blasco e del nuovo affaccio a mare. Si prevedono nuovi parcheggi, una passeggiata lungomare, percorsi pedonali e ciclabili, nuovi impianti di illuminazione. Si punta anche a dare nuova vita alla spiaggia con strutture balneari, lidi, area fitness, campi da tennis, beach volley e calcetto. È prevista anche la realizzazione di locali di ristoro e di ricettività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia