Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, pronti a partire i lavori per una nuova isola ecologica in via Salandra

E' tutto pronto per far partire i lavori di realizzazione di una nuova isola ecologica in città. Il nuovo impianto sorgerà in via Salandra, nei pressi dell'autocentro di MessinaServizi. Una zona centralissima e che potrà rappresentare una buona valvola di sfogo per lo smaltimento dei rifiuti, una possibilità in più per i cittadini che avranno a disposizione un'altra isola ecologica, ma più moderna e tecnologica. MessinaServizi ha chiuso le procedure di appalto e ha affidato i lavori alle imprese che si dovranno occupare di realizzare l'impianto.

Si tratta della Frusteri Costruzioni srl di San Cipirello, in provincia di Palermo, che per un importo di poco più di 203 mila euro si è aggiudicata il bando relativo ai lavori, e della Ditta Urbania srl, anche questa di Palermo, a cui invece toccherà la parte delle forniture, per 155 mila euro. Da MessinaServizi comunicano che ormai è questione di giorni per vedere il cantiere in azione. Il progetto si chiama “Isole per l'amniente”, un iter che risale ormai a oltre due anni fa, quando il Ministero per la Transizione ecologiche aveva pubblicato un bando per finanziare interventi tramite fondi del Pnrr. Nel marzo 2022 la Srr presentava due progetti, puntando a intercettare fondi per realizzare due nuovi centri in città. Quasi un anno dopo, la graduatoria ministeriale in cui rientrava anche Messina e poi il via libera al finanziamento.

Oltre a quella prevista tra le vie Maregrosso e Salandra ce n'è un'altra a Pace, ma su questo fronte la procedura è ancora in corso. La prima sarà quella della zona centro-sud. Nascerà un impianto totalmente automatizzato, dotato di sistema di videosorveglianza, aperto e attivo h24. Nelle intenzioni di MessinaServizi però questo è solo il primo tassello di una strategia più ampia che punta ad una tracciabilità totale delle isole ecologiche. In programma, infatti, anche l'automazione delle isole già esistenti di Pistunina, Spartà e Gravitelli che continueranno ad operare con il personale della società ma che potranno essere utilizzabili anche h24, sempre con accessi controllati tramite una tessera che sarà la stessa Messinaservizi a fornire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia