Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro la conferenza "Seminario di fantascienza ed economia"

Ha preso il via al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro la lecture sul tema “Science Fiction Economics Residency” dell’economista sudcoreano Ha-Joon Chang, docente di Economia dello Sviluppo all’Università di Cambridge e consulente delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale. L'appuntamento è organizzato da Fondazione MeSSInA in collaborazione con Edgeryders e Climate Gains e con il patrocinio del Comune di Messina. In apertura i saluti del sindaco di Messina Federico Basile e a seguire gli interventi degli organizzatori rispettivamente, Gaetano Giunta, per la Fondazione MeSSInA, Alberto Cottica e Nadia Alter per Edgeryders e ClimateGains.

Al centro della conferenza di Ha-Joon Chang, un modo diverso di fare sviluppo, attraverso i tratti portanti del suo pensiero, critico rispetto ai concetti di libero mercato e neoliberismo e favorevole a un ruolo attivo dello Stato nell’economia che favorisca allo stesso tempo sviluppo, con investimenti in infrastrutture, istruzione e ricerca, innovazione tecnologica e riduzione delle disuguaglianze. Un’analisi stringente che offrirà al pubblico presente le riflessioni di un importante filone di economisti contemporanei sui nuovi approcci economici resi necessari e urgenti dalla crisi climatica e dalle crescenti diseguaglianze.
L’obiettivo è avviare una riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati reali sull’attuale livello di consumi energetici e di emissione di anidride carbonica nella città di Messina indichi un prossimo futuro basato su modelli economici capaci di permettere alla città di rispettare gli accordi di Parigi per limitare il riscaldamento globale e compatibili con i concetti di giustizia sociale e sostenibilità ambientale. Questi modelli sono ormai affermati nella letteratura economica, ma non sono ancora sufficienti le esperienze locali che declinano i nuovi apparati teorici in pratiche e in metodologie concrete. Per questa ragione, il contributo dei partecipanti alla residenza potrà essere uno strumento prezioso per rendere più accessibili, puntando sull’elaborazione di forme narrative, concetti che delineano scenari che paiono fantascientifici oggi, ma sarebbero ampiamente in grado di reggere alla prova dei fatti, se solo si costruissero le condizioni per renderli possibili.
L’esito dei lavori della “Science Fiction Economics Residency”, con le indicazioni sugli scenari possibili per una Messina in linea con quanto previsto dagli Accordi Parigi sul clima, sarà elaborato in un documento che sarà consegnato e illustrato al termine della tre giorni, nel corso di una conferenza stampa che si terrà, venerdì 10 maggio alle ore 11, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, sede del Comune di Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia