Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comandante della polizia municipale di Messina, pronta la cinquina: ecco i prescelti

La cinquina di candidati per la carica di comandante del Corpo di Polizia Municipale è pronta e adesso sarà sottoposta al sindaco per la scelta definitiva. L’obiettivo è affidare il Comando della Polizia Municipale ad una persona che garantisca l’incarico sino alla fine del mandato elettorale del sindaco. Per avere una continuità operativa che non sia limitata. Si vuole evitare, insomma, un nuovo caso Cannavò, cioè un comandante a tempo determinato. E si vuole evitare, anche, che arrivi a Messina qualcuno interessato solo ad aggiungere l’incarico sul proprio curriculum e poi andare via.
Nella lista c’è il commissario Giovanni Giardina, già comandante vicario della Polizia Municipale di Messina e comandante della Polizia Metropolitana. Poi c’è Luigi Vella, 51 anni, comandante della polizia locale di Chieri, con esperienze a Voghera, Fasano e Ginosa. Quindi Diego Peruga, comandante della polizia municipale di Caltanissetta. Luigi Maiello, sino a qualche settimana fa comandante della Polizia municipale del Comune di Pomigliano d'Arco (provincia di Napoli), protagonista negli ultimi anni di numerosi sequestri nel settore edilizio. Ed, infine, Salvatore Campagna, attuale comandante di Pace del Mela e Furci Siculo.

Si tratta dei cinque nomi venuti fuori dopo la selezione sui 18 che si sono presentati ai colloqui dopo la prima scrematura. Sulle 53 domande presentate, infatti, gli uffici di Palazzo Zanca solo per 39 hanno evidenziato la presenza dei requisiti richiesti e tra questi solo 18 si sono presentati al colloquio, compreso l’ex comandante Stefano Blasco. Adesso toccherà al sindaco Federico Basile che potrebbe chiedere un nuovo colloquio ai cinque oppure scegliere sulla base delle relazioni della commissione, del curriculum e dell’esperienza dei candidati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia