Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza psichiatria a Messina, solo 10 posti per i Tso. Dovrebbero essere 23

A fronte degli almeno 23 posti necessari secondo le indicazioni del ministero della Salute a coprire le emergenze pschiatriche come i trattamenti obbligatori sanitari a Messina città ci sono solo 10 posti all'ospedale Papardo. Così i Tso, i trattamenti obbligatori sanitari ma anche gli altri tipi di trattamento, vagano per tutta la Sicilia in cerca di un posto libero. Un disagio enorme per i familiari e per chi per conto delle forze dell'ordine accompagna questo tipo di pazienti.
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), quello offerto dall'ospedale Papardo, è  un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero Attua inoltre, attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri. Si trova all'interno delle strutture ospedaliere (Aziende ospedaliere, Presidi ospedalieri di Aziende sanitarie, Policlinici universitari). Ed è parte integrante del Dipartimento di Salute Mentale, anche quando l'ospedale in cui si trova non sia amministrato dalla stessa Azienda sanitaria. In tal caso i rapporti tra le due Aziende sanitarie sono regolati da convenzioni obbligatorie, secondo le indicazioni della Regione.
Il policlinico è una struttura ospedaliera psichiatrica che non assorbe i trattamenti obbligatori ma solo quelli volontari. Ascoltiamo Marco Xerra coordinatore del centro di salute Mentale dell'Azienda sanitaria messina nord.

Caricamento commenti

Commenta la notizia