Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, nuova vita per la villetta Quasimodo. Forse è la volta buona

L'anno appena iniziato porterà delle novità per la centralissima villa Quasimodo, conosciuta anche come villetta Royal. Molto spesso al centro di segnalazioni per le cattive condizioni in cui versa quello spazio a due passi dalla stazione centrale, la villetta Quasimodo è ormai ridotta covo di sporcizia e dormitorio, con giochi vecchi e arrugginiti, panchine danneggiate, tanto che da tempo non è più frequentata da famiglie e bambini.

Il Comune però nei mesi scorsi ha deciso di gettare le basi per dare nuova vita a questo luogo, su input degli assessori Francesco Caminiti e Massimo Minutoli, affidando a MessinaServizi il compito di progettare la riqualificazione di tre piazze cittadine: insieme alla Quasimodo ci sono infatti anche Largo Seggiola e la piazzetta davanti alla Camera di Commercio, anche quella quasi sempre sporca, lasciata all'incuria e senza una precisa identità. Se su queste ultime due però si sta ancora lavorando per decidere come riqualificarle, sulla villetta davanti all'hotel Royal c'è già un progetto di massima e soprattutto ci sono i soldi per dare il via a questa opera di restyling. Un'operazione da 473 mila euro, questa la somma che Palazzo Zanca ha deciso di destinare alla nuova vita della villa.

Il progetto di massima adesso attende di diventare esecutivo dopo il via libera dell'amministrazione comunale, ma le idee su come riqualificare sono chiare. La novità principale sarà quella di eliminare totalmente la recinzione di cemento che circonda il perimetro della villetta e che nel tempo l'ha resa un lungo angusto soprattutto nelle ore serali. Si prevede l'installazione di nuovi giochi per bambini, un sistema di sedute che creano un gioco circolare intorno agli alberi, aiuole e spazi verdi e un nuovo sistema di illuminazione. L'idea è quella di creare un luogo di svago adatto a tutti, in una zona che è altamente frequentata anche da viaggiatori, ma anche uno spazio a misura di bambini e famiglie. Dopo l'impegno di spesa siglato dal Comune, adesso si attende il progetto esecutivo e poi si andrà a gara d'appalto per avviare gli interventi. Nel frattempo MessinaServizi andrà avanti anche sugli altri due progetti che riguardano la piazza tra il Cavallotti e la Camera di Commercio e Largo Seggiola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia