Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, ancora piste ciclabili: nuovi percorsi Cairoli-Stazione-Passeggiata e Capo Peloro

Mentre procedono i lavori per ampliare la pista ciclabile del centro città, a Palazzo Zanca si lavora a pieno ritmo sul futuro che prevede nuove corsie riservate a bici e mobilità dolce. E' tutto nel Pums, il Piano urbano della Mobilità sostenibile, che attende di approdare in consiglio comunale, è lo strumento che pianifica e riorganizza tutta la mobilità cittadina e, nel caso delle ciclabili, prevede sei percorsi riservati alle due ruote in centro città.

A quello già esistente e che proprio in questo momento vede i cantieri in corso per creare la pista tra viale Boccetta e villa Dante, il Comune getta le basi per il nuovo percorso Cairoli-Stazione-Passeggiata a mare e la ciclopedonale Laguna Capo Peloro, nell'ottica di un percorso ciclabile che di fatto possa collegare grande parte della città. A novembre Palazzo Zanca aveva pubblicato l'avviso rivolto a ditte e imprese per realizzare i due progetti, ieri sono stati siglati gli affidamenti alle ditte che si sono aggiudiucate gli appalti. Un affidamento in tempi record perchè i fondi Pnrr a disposizione impogono cronoprogrammi serrati e bisognava chiudere il cerchio entro la fine dell'anno per dare il via ai lavori nei primi mesi del 2024. Per il tratto che praticamente allungherà il percorso in bici dal centro fino alla passeggiata a mare, ci sono 729 mila euro a disposizione.

La ciclovia di Capo Peloro invece prevede un investimento da quasi un milione e quattrocentomila euro, più altri 30 mila euro di fondi per progettare la mobilità dolce Ganzirri-Torre Faro. 9 km di ciclabile tra i due villaggi marinari che comprende anche il lago grande. Ad occuparsi del tratto che riguarda il centro città sarà il Gruppo venere srl di Caltanissetta, mentre sarà la Sorce costruzioni di Mussomeli, sempre in provincia di Caltanissetta ad occuparsi della pista della zona nord. Le due imprese si sono aggiudicate gli appalti presentando la migliore offerta, la pista cairoli passeggiata a mare , investimenti per circa un milione e mezzo di euro per interventi che anche inq uesto caso puntano ad una mobilità sempre più sostenibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia