Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanna Spatari è la prima rettrice dell'Università di Messina: "È tempo di ritrovare un clima sereno per il bene dell'Ateneo"

E’ stata eletta con 624 preferenze, ha raccolto invece 555 voti il professore Michele Limosani. A caldo la neo rettrice: "Dedico questa affermazione ad Angela Bottari e Antonella Cocchiara"

La professoressa Giovanna Spatari è la nuova rettrice dell’università di Messina. E’ stata eletta con 624 preferenze. E’ la prima donna nella storia dell'Ateneo di Messina ad indossare l'ermellino (la prima al Sud Italia, la dodicesima in Italia). Ha raccolto invece 555 voti il professore Michele Limosani, direttore del dipartimento di Economia, l’altro candidato alla carica di rettore. Ha retto alla grande l'accordo con il professore Giovanni Moschella: la somma dei voti di Spatari e Moschella al primo turno "pesava" 627 preferenze, la Spatari ne ha prese appena 3 di meno.

Un accordo che di fatto ha retto a tutti i livelli: sia tra i docenti, che nel personale amministrativo, che tra i ricercatori. In una università ancora scossa dal caso dell’ex rettore Salvatore Cuzzocrea, costretto alle dimissioni a fronte dell’inchiesta per abuso d’ufficio in relazione a maxi rimborsi. L’elezione è stata salutata da un fragoroso applauso dell’aula magna del Rettorato gremita per lo spoglio dell’ultimo seggio.

Il totale dei voti è stato di 1.196. Fin dall’inizio dello spoglio la professoressa Giovanna Spatari è stata sempre in vantaggio sul professor Limosani. «Mi sento responsabile del consenso che ho ricevuto e prometto il massimo impegno per non deludere per il prossimo sessennio la mia comunità. Voglio garantire un clima di lavoro sereno e il raggiungimento dei migliori obiettivi possibili per questo Ateneo». Sono state le prime parole da rettrice della professoressa Spatari che, ordinaria di medicina del lavoro, è stata pro rettrice nella gestione Cuzzocrea e presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro per il quadriennio 2019-2022.

A caldo la neo rettrice ha voluto dedicare questa elezione a due donne che non ci sono più, la professoressa Antonella Cocchiara e l'ex parlamentare Angela Bottari

Il momento dello spoglio in cui la conta dei voti è stata interrotta dal lungo applauso.

La ministra Bernini si congratula con la neo-rettrice Spatari

«Congratulazioni e auguri alla professoressa Giovanna Spatari, nuova rettrice dell’Università degli Studi di Messina, prima donna alla guida dell’Ateneo. E’ per me motivo di soddisfazione. Gli obiettivi sono tanti e sono certa che saprà puntare in alto, valorizzando l’ampia offerta formativa del suo Ateneo». Lo scrive su 'X' la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia