Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la Festa della Repubblica aperta alla città al teatro Vittorio Emanuele

Nel segno della partecipazione democratica e della solidarietà sociale anche Messina si prepara a celebrare il 77mo anniversario della fondazione della Repubblica il 2 giugno prossimo, una giornata importante per rinsaldare nella comunità di cittadine e cittadini il senso di appartenenza allo Stato. Oltre alla tradizionale cerimonia del mattino in piazza Unione europea, la prefetta Cosima Di Stani ha voluto suggellare questa festa con un evento aperto alla cittadinanza che si terrà alle 18 al teatro Vittorio Emanuele, con la consegna delle onorificenze e il concerto che vedrà protagonisti allieve e allievi delle classi di canto e strumento del Conservatorio Arcangelo Corelli.
L’iniziativa è stata presentata stamattina in prefettura dalla rappresentante del Governo che ha  sottolineato l'ampia sinergia realizzatasi attorno ad un evento così condiviso. Presenti il presidente dell’Ente Teatro Orazio Miloro, felice di aprire le porte di quello che lui stesso definisce “la casa dei messinesi”, e il presidente del Conservatorio Corelli Egidio Bernava, che ha sottolineato il legame fra il 2 giugno - una festa tra passato e futuro - e i giovani che ne sono protagonisti: il concerto sarà dunque un momento di grande condivisione, nel segno della speranza. Importante la collaborazione con la realtà scolastica del territorio: l’Istituto d’istruzione Antonello diretto da Laura Tringali realizzerà una torta speciale che sarà offerta a tutti i presenti nello spazio allestito all’esterno del teatro, impreziosito dalla presenza delle forze dell’Ordine a cavallo e da due bus dell’Atm collocati ai lati dell’edificio e brandizzati per l’occasione con il tricolore, come ha spiegato il presidente Giuseppe Campagna.
Nel corso dell'evento, che sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti e verrà presentato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, la prefetta consegnerà alcune onorificenze alla memoria e al merito: tra gli insigniti, il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri col. Marco Carletti e il provveditore Stello Vadalà, che oggi ha sottolineato il valore del dialogo tra i giovani e le Istituzioni. Significativa la collaborazione di Società Editrice Sud al fine di garantire la massima diffusione all'evento, che sarà ampiamente comunicato e trasmesso nei giorni successivi su Rtp tv e sul sito web gazzettadesud.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia