Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, dal 5 maggio il bypass Baglio. Ecco cosa cambia per chi abita a Giostra o Annunziata

Molte cose cambieranno da giorno 5 maggio in poi riguardo la viabilità nella Messina-Palermo ma anche in città. Le riunioni che si sono svolte in questi giorni al Comune il 17 e il 26 aprile e alla Prefettura il 12 e il 27 aprile, fanno capire quanto sia grande la portata delle problematiche che potrebbero aprirsi, motivo per cui, i provvedimenti presi sono in divenire, al fine di creare minori disagi possibili che, inevitabilmente, si ripercuoteranno sulla viabilità cittadina per effetto soprattutto dell'obbligatorietà di uscita allo svincolo “Boccetta”.

Da giorno 5 maggio i lavori e la viabilità avranno due fasi. La prima che prevede due possibilità per chi proviene da Villafranca: rimanere sulla corsia di destra e uscire allo svincolo di Giostra. Usciti a Giostra per andare a Boccetta, come d'altronde accade ora, bisognerà percorrere la rotatoria del viale Giostra, rientrare in autostrada e uscire solo ed esclusivamente a Boccetta. Se invece si intende proseguire verso Messina centro o in direzione Catania bisognerà utilizzare il Bypass Baglio, passare nella carreggiata opposta (doppio senso di circolazione) e dopo rientrare nella carreggiata verso Catania dopo lo svincolo di Boccetta.

Chi abita a Giostra e all'Annunziata

In questa fase chi abita a Giostra o all'Annunziata e deve andare in direzione Catania potrà prendere l'autostrada a Giostra, anche se sconsigliato, ma dovrà uscire a Boccetta. Saranno montati infatti dei new jersey in cemento per obbligare l'uscita a Boccetta. Lo studio portato avanti nelle riunioni tecniche ha riguardato in particolar modo la viabilità a Boccetta dove sarà revocata la possibilità di effettuare l’inversione ad “U” per i veicoli in uscita dallo svincolo autostradale o che provengono dalla via comunale Scoppo. Al momento l'unica possibilità per i veicoli che escono a Boccetta e devono rientrarvi per proseguire verso Catania sarà l'inversione a U a largo Gagini, dove sarà cambiata la tempistica semaforica. Sarà revocata anche la possibilità per gli autobus dell’A.T.M. che percorrono il viale Boccetta, in direzione di marcia mare-monte, di effettuare la svolta a sinistra in viale Principe Umberto. Ovviamente sarà collocata idonea segnaletica di preavviso con l’indicazione dell’obbligo, per i veicoli in ingresso nello svincolo di “Giostra”, in direzione Catania, di uscire allo svincolo di “Boccetta” sia in viale Giostra, in entrambe le direzioni , ma anche in viale Annunziata e nell'accesso “galleria San Jachiddu”. Tra le indicazioni più importanti quella che dalla seconda fase fino alla fine dei lavori, prevista a ottobre, chi viene da Villafranca non potrà più uscire a Giostra. L'uscita a Giostra sarà consentita solo a chi viene da Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia