Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rtp Giornale – 16 giugno 2022 ore 13.50

PROCLAMATO IL NUOVO SINDACO DI MESSINA

Alle 11.45 Federico Basile è stato proclamato nuovo sindaco di Messina. Il seggio unico centrale ha chiuso la verifica dei voti, Basile è il neo primo cittadino che i messinesi hanno eletto con il 44,34% delle preferenze. Cerimonia al Comune e passaggio di consegne alla Città Metropolitana.

IL CONSIGLIO TARGATO BASILE

Anche più della vittoria schiacciante al primo turno di Federico Basile, c'è il colpo di scena del premio di maggioranza in consiglio comunale che sembra ormai certo nelle mani della nuova amministrazione. Se i dati saranno confermati alla compagine Sicilia Vera 20 consiglieri su 32.

ESCLUSI, DA PICCIOLO AI CINQUESTESTELLE

Tante e clamorose le esclusioni dal Consiglio comunale. Fuori il partito di Picciolo che aveva scelto il candidato alla poltrona di sindaco Croce. I cinquestelle raggiungono il culmine del loro declino: quorum fallito. Tra i non eletti a destra Salvatore Sorbello, Giuseppe Capurro e Maria Perrone.

TOTARO VALUTA IL RICORSO AL TAR

Resta in piedi l'ipotesi ricorso al Tar lanciata dal candidato Salvatore Totaro. Cade nel vuoto l'appello della parlamentare cinquestelle Raffa. Il medico si riserva di decidere assieme ai suoi legali dopo aver letto i verbali del seggio unico centrale e dei presidenti: “Troppe incongruenze”.

VARA, SI COMINCIA A PROGRAMMARE

E' partita la macchina organizzativa della processione della Vara che tornerà dopo due anni di stop. L'assessore alla Cultura Caruso annuncia una grande edizione. In collaborazione con il Gruppo storico della Vara e Giganti. Previsti alcuni tavoli tecnici per mettere a punto il programma.

TUTTI MOBILITATI PER VASCO

Un'organizzazione mastodontica quella messa in campo per il Vasco Live 2022, unica tappa tra Sicilia e Calabria di Vasco Rossi. Una città mobilitata tra forze dell'ordine, Atm, Messinaservizi. Oggi gli ultimi dettagli e l'emozione dei fan più accaniti sistemati nelle tende fuori dallo stadio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia