Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Rtp Giornale edizione 22 marzo – ore 13.50”

FIERA, DOPO I DISAGI SI CORRE AI RIPARI

Oggi in fiera sopralluogo del commissario Firenze e della Protezione Civile per verificare sul campo quali criticità ci sono ancora da risolvere, come gli assembramenti davanti gli ingressi. Oggi dalle 16 terzo vax day Astrazeneca. Via libera anche per i sacerdoti.

VARIANTI SOTTO STRETTA OSSERVAZIONE

Al Laboratorio di microbiologia molecolare del Policlinico, una delle 5 strutture siciliane, per lo studio dei genomi del virus, si lavora senza sosta per individuare eventuali nuove varianti. Dopo la scoperta della Nigeriana si guarda anche a quella sudafricana già individuata a Palermo.

INTERVISTA GIUSEPPE NUNNARI

Il giovane della Guinea che ha contratto il Covid con la variante nigeriana sta bene ed è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico in una camera isolata rispetto agli altri pazienti Covid. Dopo la scoperta della variante che viene dall'Africa l'attenzione è stata rivolta a questa nuova manifestazione che fa una certa paura anche perchè sembra non ci siano evidenze scientifiche sull'efficacia dei vaccini al momento a disposizione. Su come sia arrivato il minore a Messina e sulle sue condizioni di salute abbiamo sentito il direttore dell'UOC di malattie infettive del Policlinico Giuseppe Nunnari.

INTERVISTA TERESA POLLICINO

Nel laboratorio di microbiologia molecolare del Policlinico, una delle 5 strutture siciliane, individuate per lo studio dei genomi del virus, si lavora incessantemente per individuare eventuali nuove varianti. Dopo la scoperta di quella nigeriana il laboratorio è pronto a sequenziare qualsiasi tipo di mutamento del virus. C'è anche una variante sudafricana individuata nella zona di Palermo. Non sembra, fortunatamente, che chi contrae queste infezioni stia peggio di altri. Il lavoro del laboratorio di microbiologia è molto delicato ma tutti i tecnici sono agguerriti per scovare qualsiasi tipo di variante. Abbiamo sentito in merito la responsabile del servizio diagnostico molecolare varianti Sars Cov 2 del Policlinico, Teresa Pollicino.

INTERVISTA GIUSEPPE MANCUSO

Scoprire da un tampone molecolare una variante, per la prima volta in Sicilia, deve essere una sensazione senza eguali. Chi ha potuto leggere il sequenziamento del gene che codifica la proteina virale Spike e ha comunciato la scoperta all'Istituto Superiore di Sanità è stato il responsabile del laboratorio di riferimento regionale per la ricerca Sars Cov 2 di Messina e provincia, Giuseppe Mancuso. Lo abbiamo sentito.

PAPARDO, ARRIVANO I TEST COREANI

Pubblicato all'albo pretorio dell'azienda Papardo il provvedimento che dà il via libera all'acquisto dei kit in grado di identificare le principali varianti del virus. Arrivano dalla Sudcorea, costano 17 euro l'uno e verranno utilizzati, al primo sospetto, dopo il test molecolare.

40ENNE VOLA DAL VIADOTTO BORDONARO

La Polizia stradale sta indagando sulla morte di una 40enne di Villafranca Tirrena volata la notte scorsa dal viadotto Bordonaro della tangenziale. L'auto trovata ferma sulla carreggiata, danneggiata dopo aver urtato il guard rail ma con finestrini e sportelli chiusi. Indaga la Procura.

L'ACR SCAPPA, L'FC MEDITA SUGLI ERRORI

Con la vittoria nella stracittadina, l'Acr Messina ha messo un altro mattone pesante nella corsa verso la promozione. Aumenta il distacco dalle inseguitrici. Determinanti il gol di Aliperta, le parate di Caruso e gli errori di Caballero. Il Fc Messina non esce ridimensionato ma adesso non potrà più sbagliare un colpo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia