Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mare Dentro: alla foce del torrente Giammoro alla scoperta della Island Creta

Oggi spazio alla Island Creta che si trova alla foce del torrente Giammoro. Appuntamento dopo le repliche dei TG con un' altra puntata emozionante condotta da Emilio Pintaldi e Mauro Cucè.

ISLAND CRETA - La stessa tempesta che causò il naufragio dell’Arturo Volpe determinò la fine anche di un’altra nave: la Island Creta – la Contrabbandiera.
La nave da carico Island Creta fu costruita nel 1928 in Gran Bretagna col nome di Energie. Era una nave cisterna e trasformata in cargo nel 1961.
1973: La nave mercantile panamense Island Creta, di mille tonnellate, che rifiutò ogni soccorso malgrado si trovasse in serie difficoltà per l’imperversare di una tempesta al largo di Stromboli, e venne abbandonata dall’equipaggio solo dopo l’esplosione a bordo di un violento incendio, trasportava un ingente carico di sigarette di contrabbando. Dagli accertamenti effettuati gli inquirenti hanno tratto la convinzione che ad appiccare l’incendio sulla nave sia stato il comandante.
Il relitto giace alla foce del torrente Mutu nella zona industriale di Giammoro (ME). Il relitto si presenta abbastanza riconoscibile nella sua struttura, con la prua rivolta verso la riva e la poppa verso il largo. La parte che è più direttamente associabile alla Energie è la prua mentre il castello di comando e la poppa risultano completamente assenti

Caricamento commenti

Commenta la notizia