Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la villetta di Camaro sarà la piazza di tutti. Il progetto della 18enne Federica Messina si aggiudica il bando di democrazia partecipata

La proposta arriva da una ragazza del quartiere, la diciottenne Federica Messina, nata e cresciuta a Camaro San Paolo, che ha progettato la rinascita di uno spazio urbano particolarmente significativo. E la villetta antistante la sede della Terza municipalità, in via suor Maria Francesca Giannetto, diventerà la Piazza di tutti.

Il progetto che sarà oggetto di restyling, si è aggiudicato l'edizione del bando di democrazia partecipata  che sceglie, senza intermediari, quale opera il comune debba realizzare con una percentuale dei fondi del trasferimento regionale. Il progetto, rispondendo ai requisiti richiesti, ha di fatto sbaragliato tutti gli altri ancor prima di essere sottoposto a votazione. In realtà una richiesta di intervento di riqualificazione dell’area in oggetto, era già stata avanzata dall’assessore Massimiliano Minutoli a seguito della proposta del consigliere della Terza municipalità Coglitore, che prevedeva l’arretramento del cancello di accesso in corrispondenza dell’area del plesso scolastico dell’Istituto La Pira e degli uffici comunali, così da rendere la villetta libera e fruibile a tutti. I lavori che dovrebbero essere consegnati entro un anno prevedono il restyling dell’intero spazio verde, dove attualmente sorge anche un piccolo albero di limoni dedicato alla memoria di Paolo Chillè, il 27 morto nel 2020 a causa di una grave malattia che aveva richiesto cure particolari in America, per le quali la città si era mobilitata.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia