Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, inferno di tir a Contesse: scatta l'accesso agli atti, previsto un incontro con Basile

L'associazione presieduta da Alessandro Brigandì si rivolge ad un legale ed effettua l'accesso agli atti sulla controversa situazione dei Tir provenienti dal cantiere del raddoppio. Chiede di conoscere la composizione dei detriti. Il secondo quartiere domani si confronta con Basile

Non c’è solo l’enorme flusso di Tir che rende il traffico della zona sud un inferno a preoccupare gli abitanti. Riflettori puntati anche sul contenuto del carico dei camion che trasportano il materiale proveniente dal raddoppio ferroviario Messina-Catania sino a Villaggio Unrra Contesse.

Quel materiale cosa contiene? Contiene – e, se lo contiene, in che quantità – il famigerato arsenico? L’associazione presieduta da Alessandro Brigandì, “Isamupubbirazzu”, si è rivolta a un legale ed ha effettuato l’accesso agli atti. Brigandì e i suoi associati chiedono la documentazione relativa all’esatta individuazione catastale e alla precisa delimitazione fisica del deposito del materiale di risulta trasportato e stoccato in località Contesse; la documentazione da cui risulti l’individuazione del responsabile di tale area di stoccaggio e del deposito di Contesse; la documentazione sul trasporto del materiale di risulta stoccato a Contesse, da cui risultino gli accessi all’area di deposito, la provenienza, la natura, la quantità e la destinazione di tale materiale; e ancora, la documentazione riguardante le analisi e le indagini sul materiale trasportato e stoccato a Contesse, da cui poter evincere in particolare la presenza e i relativi quantitativi di arsenico presenti nel predetto materiale di risulta; la documentazione tecnico-amministrativa che ha disposto il trasporto e lo stoccaggio; la documentazione da cui risulti la proprietà dell’area di Contesse in cui è stoccato il predetto materiale; l’eventuale documentazione con cui l’Asp e l’Arpa hanno preventivamente o anche successivamente proceduto alle analisi e alla verifica della caratterizzazione del materiale di scavo depositato nella suddetta area di Contesse e i relativi risultati biologici.

Su questa e sulla questione Tir, intanto, il presidente del Secondo Quartiere, Davide Siracusano, ha ottenuto per domani un confronto con il sindaco Basile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia