Ogni anno migliaia di persone in Italia, soprattutto anziani, vengono raggirati. La telefonata di chi si finge un parente in difficoltà o la visita inaspettata di sedicenti tecnici o venditori per effettuare controlli o sponsorizzare merce. Le truffe non iniziano mai allo stesso modo colpiscono sempre i soggetti nei momenti di fragilità e spesso non si denuncia per paura o imbarazzo.
Approda anche a Messina la campagna nazionale “Truffe Stpo, prova a prenderli” promossa dal Ministero dell’Interno, e qui realizzata dal Comune in collaborazione con la Messina Sociale City e Atm.
Testimonial dell’evento la giornalista Gisella Cicciò protagonista, insieme agli attori Mario Calabrese e Antonina Borgosano, di un videospot informativo. Sei appuntamenti fino al 22 novembre in varie sedi fra cui parrocchie e circoli che vedranno la partecipazione delle Forze dell’ordine per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Quello inaugurale lunedì 6 ottobre al Palacultura alla presenza della Prefetta. Non consegnare mai denaro o informazioni personali a sconosciuti, se qualcuno bussa alla porta senza preavviso, se ricevi una telefonata sospetta riaggancia: sono questi i principali suggerimenti al centro della campagna di incontri, perché la prevenzione nasce dal dialogo e dall’incontro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia