Un'ascesa inarrestabile, dati di ascolto e contatti in costante aumento. Da quattro anni a questa parte il pubblico continua a premiare le piattaforme digitali e radiotelevisive del Gruppo Ses (Gazzetta del Sud-Rtp-Antenna dello Stretto. Un gradimento a 360 gradi che vede primeggiare la nostra emittente RTP ed il sito della Gazzetta del Sud e premia gli sforzi e le strategie di un'azienda sempre più proiettata nel futuro. A Messina e provincia i dati di ascolto confermano la crescita di Rtp, la tv del gruppo Ses che nel 2026 taglierà il traguardo del mezzo secolo di vita. . Negli ultimi due anni e mezzo gli indici di ascolto, secondo i dati ufficiali Auditel, registrano aumenti clamorosi. L'Ascolto medio è passato da 584 del 2023 a 727 dei primi otto mesi del 2025. I contatti da 31.373 del 2023 ai 35.625 dei primi otto mesi del 2025. Quasi 4.000 contatti in più, un'enormità. E infatti Rtp si colloca in questa graduatoria all'ottavo posto in Sicilia, prima televisione provinciale dietro a sette televisioni tutte di livello regionale.
Un exploit dovuto non solo ai formidabili ascolti del telegiornale cresciuto nell'ultimo anno del 15% ma anche della prima serata grazie a format come The Stage, MessinTavola, Il Mangiastorie, Buona Terra, Mare Dentro e Nebrodi Tour e ad alcune storiche trasmissioni come il talk "Scirocco" e "Antenna Giallorossa".
Straordinario anche l'exploit del sito di Gazzetta del Sud in continua crescita negli ultimi tre anni in cui si è affermato come il primo sito italiano da Napoli in giù per utenti unici mensili e pagine viste. Secondo i dati di Similarweb, sito specializzato nella rilevazione delle piattaforme online, GazzettadelSud.it con 4,3 milioni di utenti e 11,7 milioni di pagine viste, sempre al mese, è al primo posto tra i siti di Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Sicilia proprio davanti ai cugini del Giornale di Sicilia, sempre di proprietà della Ses. La pagina Messina.Gazzettadelsud.it vanta poi il primato, sia come utenti unici che come pagine viste, a Messina e provincia con oltre due milioni e mezzo di utenti unici al mese. Dati positivi anche dalle pagine calabresi del sito. Nei dati ufficiali Audiweb, invece, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia compaiono all'interno dell'aggregato Quotidiano nazionale e sono addirittura al nono posto in Italia.
La crescita non si limita ai canali web ma coinvolge anche il mondo social, La community su Facebook ha superato i 323 mila follower, mentre su Instagram sono oltre 50 mila gli utenti che seguono quotidianamente i contenuti della testata. In aumento anche i dati di radio Antenna dello Stretto. Gli ascoltatori sono 39 mila nel primo semestre del 2025, mentre gli ascoltatori nei 7 giorni sono 95 mila. Grande soddisfazione è stata espressa da Lino Morgante presidente e direttore editoriale di Società Editrice Sud Gazzetta del Sud-Giornale di Sicilia «Questi dati -ha detto- sono la conferma del nostro grande impegno e della bontà della scelta di credere fortemente in un progetto multimediale che da tempo sta traghettando il nostro gruppo editoriale verso nuovi orizzonti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia