Sul destino di via delle Mura, che ormai da quasi due anni attende un intervento di riqualificazione dopo la demolizione delle baracche, arrivano le prime risposte. Pochi giorni fa era stato il consigliere comunale Alessandro Russo a farsi portavoce degli abitanti della zona che continuano a rivendicare attenzione su questa porzione di città che si snoda a due passi dal viale Regina Margherita, in un'area centralissima ma nascosta nella parte a monte tra le chiese della Madonna di Pompei e del santuario di Lourdes.
Sabato mattina con le nostre telecamere avevamo documentato che lì, dopo le demolizioni, di fatto non si è più mosso nulla. Il consigliere Russo anzi metteva in luce il fatto che la Città Metropolitana avesse tolto i 500 mila euro che erano destinati a quella zona, dirottandoli sulla riqualificazione di Cristo Re. Non si è fatta attendere troppo la risposta del sindaco, che innanzitutto spiega che la decisione di spostare i fondi è stata determinata da una sovrapposizione di progetti perchè ce n'era uno simile in corso gestito dalla Struttura commissariale per il Risanamento. E dunque si è deciso di fare un passo indietro. Basile aggiunge però che comunque il progetto di riqualificazione e sbaraccamento è attualmente in fase di esecuzione e si avvia a buon esito. Passata quindi la palla al subcommissario Santi Trovato, che in realtà appena tre mesi fa aveva risposto agli abitanti della zona spiegando che il suo ambito di intervento riguardava un modesto tratto della via, una nota che aveva messo in allerta i residenti di via delle Mura.
Oggi Trovato spiega di aver dato intanto incarico ai progettisti di verificare la stabilità del muro dichiarato pericolante dai vigili del fuoco per intervenire subito in quel tratto. Poi si procederà con la riqualificazione che interesserà anche il tratto successivo, cioè quello sotto la cinta muraria su cui la Soprintendenza ha messo un vincolo. Cinta che non verrà toccata da questi interventi in programma. E dunque gli abitanti che speravano in un miglioramento della sicurezza della viabilità al momento dovranno rassegnarsi perchè non è previsto nulla. Russo però torna ad incalzare sindaco e subcommissario per avere chiarezza sul progetto in corso, quali sono i tempi, quali sono le misure per mitigare le difficoltà viarie.
Caricamento commenti
Commenta la notizia