Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina tra le prime città italiane per digitalizzazione degli atti di Stato civile gestita tramite l’Archivio nazionale

Messina è tra le prime città italiane ad aver avviato la procedura di digitalizzazione degli atti di Stato civile gestita tramite l’Archivio nazionale: una rivoluzione nella certificazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte che verranno redatti e conservati in formato digitale, sostituendo progressivamente i registri cartacei, di pari valore. Per sottoscrivere dichiarazioni o atti sarà necessario recarsi allo sportello muniti di SPID o Carta d’identità digitale, così da garantire l’identificazione e la firma dell’atto stesso.

Niente più registri cartacei: gli atti saranno più sicuri e facili da gestire; procedure più rapide e meno burocrazia; Un sistema unico e valido in tutta Italia, con regole uguali per tutti. Come ha sottolineato dunque l’assessore con delega al ramo, questa proceduta proietta Messina nell’era digitale, attraverso un cambiamento che semplifica il lavoro degli uffici e rende i servizi più chiari e accessibili per tutti.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia