Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, c'è ottimismo per il nuovo Centro commerciale di Zafferia

Di realizzare un grande centro commerciale a Zafferia se ne parla addirittura dal 2008. Diciassette anni per arrivare, finalmente, ad un punto che lascia intendere che almeno l'avvio dei lavori possa essere abbastanza vicino. Ieri la Centri commerciali Retail ha ottenuto all'unanimità il rilascio dell'autorizzazione amministrativa al commercio. Una riunione quella della conferenza dei servizi presieduta dal sindaco in persona e che dà altri tre anni di tempo all'azienda per poter avviare le attività di vendita. Il protrarsi dell'attesa per l'interminabile trafila legata alla progettazione e poi alla fase dei nulla osta, ha fatto sì che questa sia la terza autorizzazione amministrativa rilasciata dopo che le prime due sono scadute invano.

Il comune nelle scorse settimane aveva anche dato il cosiddetto permesso di costruire, l'ultimo nulla osta tecnico di competenza di palazzo Zanca insieme al via libera all'acquisto di una strada della zona di cantiere, la via Cirino, da parte della società. Insomma il comune ha fatto la sua parte per intero e anche dalla Centri commerciali Retail sono arrivate, ieri parole di apprezzamento. Adesso solo un'ultima autorizzazione divide la società dall'avvio dei lavori. Nel luglio del 2024 è stata presentata una piccola variante utile ad aggiornare il layout del progetto. Adesso l'assessorato regionale all' Ambiente deve approvare la relazione di ottemperanza dopo le indicazioni che lo stesso ufficio aveva dato per rilasciare il nulla osta.

Un'attesa che prosegue da tre mesi ma che dovrebbe essere agli sgoccioli. Per questo l'ipotesi di un avvio dei lavori entro il 2025 è particolarmente calda e l'ottimismo è palpabile. Ci vorranno tre anni per completare la costruzione e la prima opera consegnata sarà il mini svincolo autostradale che sarà al servizio del centro commerciale ma anche dell'intera comunità che non sarà più costretta a utilizzare l'unica via d'accesso al villaggio. Un anno e mezzo è la stima per la realizzazione dello svincolo che da solo vale 5 milioni di euro. All’altezza dell’area di servizio di Tremestieri, sorgerà un sottopasso che condurrà ai negozi anche chi viene dal nord della città. Più diretto l’ingresso nel polo commerciale per chi viene da sud. Sulla statale 114, invece, nasceranno due rotatorie per agevolare il traffico che ovviamente crescerà. Secondo l'ultima autorizzazione sono previsti 59 negozi di vicinato e 3 grandi superfici. Ci saranno anche 16 chioschi su oltre 22mila metri quadri . I parcheggi conterranno oltre 2000 auto.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia