E' proprio il caso di dire “a ciascuno il suo”. Fuori le auto dentro i mezzi a due ruote. E così il tratto di parcheggio di interscambio di viale Europa nato per essere riservato a scooter e motocicli adesso sarà davvero disponibile solo per questa tipologia di mezzi. Si tratta di un'area che fa parte del primo lotto già realizzato del parcheggio Europa Ovest, quello aperto poco prima delle festività natalizie. Ma fin dalla sua attivazione lo spazio era stato preso d'assalto esclusivamente dalle auto. La carenza di posti disponibili nel trafficatissimo viale centrale della città e il cantiere più a monte che da mesi ha ridotto la disponibilità di stalli per le auto, aveva trasformato questo spazio in barba a segnaletica e destinazione d'uso. Adesso però si cambia registro.
E' bastata l'installazione di due semplici paletti che impediscono l'accesso delle auto ed ecco come si presentava questa mattina il parcheggio. Probabilmente gli scooteristi dovranno prendere familiarità con la possibilità di avere a disposizione un buon numero di stalli gratuiti, visto che oggi c'era solo una moto parcheggiata all'interno.
In questi mesi più volte avevamo documentato l'uso diciamo alternativo di questa porzione del terzo dei parcheggi di interscambio del viale Europa. La disposizione delle auto di fatto impediva ai motorini di trovare non solo stalli liberi, ma anche spazi necessari alle manovre. Con il risultato, come avviene un po' ovunque, che i motorini finivano a sostare sui marciapiedi. Adesso invece l'accesso consentito solo alle due ruote permetterà di liberare quegli spazi, ma di certo sarà un bel problema per tutti quegli automobilisti che dovranno andare alla ricerca di nuove soluzioni. Almeno fino a quando la parte più a monte sarà ancora cantiere. I lavori sono fermi per la necessità di una variante al progetto e per ora tutto tace. Ancora più su, dove le reti arancioni delimitano solo sporcizia, si aggiunge il disagio per chi si deve immettere sul viale Europa dall'unica strada che collega le tante abitazioni che si trovano nella parte alta. In quel punto la sosta selvaggia a ridosso del falso cantiere rende la viabilità impossibile.
Caricamento commenti
Commenta la notizia