Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina: isola pedonale sul viale San Martino, dal 18 agosto i nuovi cantieri

Mentre sul viale San Martino è iniziata la conta dei giorni per la chiusura del primo cantiere, Atm e Comune hanno messo a punto il nuovo cronoprogramma che sposterà i lavori nel tratto centrale della via dello shopping che si sta trasformando in una vera isola pedonale.

Se questa volta i tempi saranno rispettati, il 9 agosto si chiuderà il cantiere che dai primi di aprile ha interessato il tratto tra piazza Cairoli e la via Maddalena. Poi ci sarà una pausa per il ferragosto e, secondo il nuovo calendario, dal 18 agosto si ricomincia. É tutto nella nuova ordinanza del Dipartimento mobilità del Comune che dispone i dettagli per l'allestimento del nuovo cantiere. Misure previste fino al prossimo 6 dicembre. Quando poi, se tutto andrà secondo programmi, si spera, ci sarà una nuova pausa in concomitanza delle festività natalizie.

Intanto ecco cosa accadrà dal 18 agosto. I lavori, a differenza di quanto accaduto per il primo tratto, in questa seconda fase interesseranno una carreggiata per volta del viale, si comincia dal lato monte. Quindi, dal 18 agosto scattano le limitazioni per il tratto di viale San Martino compreso tra le vie Maddalena e Santa Cecilia. Fino al 6 dicembre la carreggiata e il marciapiede saranno al centro dei lavori di restyling e dunque la maggior parte della superficie sarà cantierizzata. Sarà comunque garantito un passaggio pedonale in sicurezza che verrà posizionato, di volta in volta, nel contesto delle varie fasi lavorative.

Saranno naturalmente garantiti anche tutti gli accessi laterali di attività commerciali e condomini mediante la realizzazione di idonei percorsi trasversali protetti. Attenzione anche ad un'altra disposizione importante: dal 18 agosto al 13 settembre chi si trova sulla via dei Mille non potrà svoltare in via Maddalena per raggiungere il viale perchè oggetto di lavori. Come già accaduto con il primo cantiere, prevista la ripavimentazione dei marciapiedi anche in tutte le vie perpendicolari che da via dei Mille si immettono sul viale. E dunque man mano che il cantiere si muoverà scatteranno divieti anche nelle vie Camiciotti, Manara, Bixio e Santa Cecilia sempre nei tratti che collegano la via dei Mille al viale San Martino.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia