Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riapertura porto Tremestieri, operazioni di dragaggio vicine al traguardo

Da lunedì al massimo la città tornerà a respirare. I Tir in centro almeno nella quantità vista in queste settimane hanno le ore contate.

La conclusione del dragaggio dello scivolo interrato di Tremestieri è prevista per sabato o al massimo per domenica.  Ma un'altra buona notizia è che non avverrà  la temuta chiusura totale del porto per 48 ore. La draga Giuseppe Cucco sta continuando a liberare lo scivolo insabbiato da circa 26mila metri cubi di materiale che viene depositato – secondo quanto prevede l’ordinanza – nei tratti di spiaggia sommersa a nord del porto di Tremestieri.
Solo un minimo quantitativo viene invece portato in discarica per poi essere trattato e smaltito. Dal programma presentato dall’Autorità di Sistema Portuale si prevedeva la riapertura completa del porto per il 28 luglio. Nei giorni scorsi, in Prefettura, era stato convocata una riunione apposita del Comitato per l’ordine pubblico e la viabilità per affrontare il tema della chiusura totale degli scivoli che in un primo momento era sembrata necessaria necessaria nei giorni del 26 e il 27 luglio. Cosa che invece è stata scongiurata.

I riflettori adesso sono puntati sul grande porto di Tremestieri visto che proprio nelle prossime settimane si dovrebbe arrivare ad un punto clou di quei lavori a mare che potrebbero richiedere una variante e dunque nuovi fondi. Il nuovo porto di Tremestieri progettato per evitare gli insabbiamenti attraverso un sistema di intrappolamento della sabbia dovrebbe definitivamente liberare la città dai Tir e dar vita a quella chiusura del porto della rada San Francesco prevista anche nel piano regolatore generale.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia