Novità positive per il dragaggio del porto di Tremestieri. Non ci sarà la temuta chiusura totale per 48 ore. Anzi fine lavori anticipato a sabato. La speranza è quella di riaprire proprio nel week end ma occorrerà effettuare alcune prove. La draga Giuseppe Cucco era arrivata nei giorni scorsi a Messina.
Il cronoprogramma dell’intervento era diverso. Un intervento atteso dallo scorso 26 marzo, quando la sabbia rese inutilizzabile uno scivolo del porto.
La draga dovrà liberare lo scivoli insabbiato da circa 26mila metri cubi di materiale che viene depositato – secondo quanto prevede l’ordinanza – nei tratti di spiaggia sommersa ubicati a nord del porto di Tremestieri, orientativamente nella zona di Contesse. Solo un minimo quantitativo sarà, invece, portato a discarica per poi essere trattato e smaltito.
Dal programma presentato dall’Autorità di Sistema Portuale si prevedeva la riapertura completa del porto per il 28 luglio. Nei giorni successivi, invece, dal 28 al 2 agosto, era prevista una attività di rilievo e monitoraggio ambientale che non avrebbe influito sull’operatività di entrambi gli scivoli. Nei giorni scorsi, in Prefettura, era stato convocata una riunione apposita del Comitato per l’ordine pubblico e la viabilità per affrontare il tema della chiusura totale degli scivoli che in un primo momento era sembrata necessaria nei giorni del 26 e il 27 luglio. Quarantotto ore necessarie a completare una parte dei lavori che sembrava potessero essere effettuati solo a porto chiuso. Sabato e domenica erano considerati “meno invasivi” rispetto ai giorni infrasettimanali perché i mezzi pesanti che hanno l’autorizzazione a circolare sono di numero inferiore e possono essere dirottati alla rada di San Francesco. Ma le cose sembrano stiano invece andando molto meglio. Fino al momento nessuna chiusura e consegna in anticipo del porto. L'incubo, l'invasione dei Tir, dovrebbe avvenire anticipatamente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia