Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondazione Messina: musica, cinema, conferenze e teatro nel programma

É la prima uscita ufficiale della Fondazione Messina per la cultura ed è un esordio con un programma ricco, variegato e con diversi spunti. Ci sono musica, cinema, conferenze e teatro in un programma che parte già oggi e che finirà in autunno. La fondazione Messina per la cultura ha raccolto le proposte artistiche arrivate in questi mesi e ha scelto un taglio di spettacoli che faranno riflettere ed emozionare. Un calendario diffuso e con due punti fermi: La chiesa di Santa maria Alemanna e il Monte di Pietà che ne uscirà valorizzato come mai è accaduto nel recente passato. In via XXIV maggio diversi concerti dal tango al flauto magico dall'Horcynus Orca passando per il suggestivo Candelive.

Ci sarà il cineforum e ci saranno anche una serie di conferenze, monologhi e approfondimenti con prime firme della cultura italiana come Carlo Cottarelli, Luigi De Magistris, Francesco Montanari, Emilio Solfrizzi, Marcello Veneziani. Sempre al Monte di Pietà a metà agosto il tributo a Franco Battiato.
Fra i 35 spettacoli anche quelli dell'attore e regista Luca Fiorino che a Parco Aldo Moro a metà luglio mette in scena Sogno di una notte di mezza estate e con un formula itinerante nelle periferie della città, utilizzando anche un'Ape piaggio come allestimento, proporrà Icaro. Alla chiesa di Santa Maria Alemanna approfittando del contesto gotico sono stati previsti a settembre 5 appuntamenti dedicati alla cultura esoterica al di fuori del folclore e del grottesco, fra tarocchi tradizioni magiche e Astrologia. Sembra molto interessante anche lo Zancle Film festival che riprodurrà dal 25 al 27 luglio una sala cinematografica nei forti della città.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia