Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina: due anni per una polisonnografia, l'attesa infinita dei diabetici

Ancora tante storie paradossali sulle liste d'attesa. Il sistema non riesce in molti casi a dare risposte tempestive. Per una polisonnografia di una donna affetta da varie patologie, prescrizione con priorità urgente entro dieci giorni, prenotazione a maggio del 2027.

Due anni che si aggiungono ai mesi saltati per un guasto, ci racconta ad uno degli apparecchi i polisonnigrafi presenti in città. Si dividono tra policlinico, Papardo, e strutture dell'Asp. alla signora Natàlia il sovracup ha proposto come alternativa Milazzo ma non prima del settembre 2026.
Il problema è che la signora in questione a Milazzo, tra l'altro, ora o tra un anno non può arrivarci facilmente. E allora Policlinico, ma tra due anni all'ambulatorio holter.

Dalla polisonnografia ad ad un'altra galassia quella dei diabetici, che fa registrare ritardi e situazioni paradossali. Raccogliamo la disperazione di una paziente che non riesce a ottenere il piano terapeutico per il suo free style che dà la possibilità di tenere sotto controllo con un cerotto e un piccolo apparecchietto il livello di glicemia. Visita a marzo del 2026. Paradosso dei paradossi la signora Giovanna ha lavorato 20 anni come Osa negli ospedali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia