Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liste d'attesa ancora lunghe: la sanità messinese tra guasti e prenotazioni

Di nuovo tante segnalazioni in redazione sul sistema delle liste d'attesa. Si smaltiscono quelle pregresse ma di prenotazioni ne arrivano tante altre. Alcune specialità sono merce rara. Tra tutte la diabetologia e i piani terapeutici collegati alla patologia.

Così capita che una signora salti tra un sovracup, un medico privato e un'azienda, per cercare inutilmente di ottenere un appuntamento per vedersi rinnovato quel piano terapeutico che dà diritto a quei cerotti con cui attraverso un apparecchietto si leggono in tempo reale i livelli di glicemia. Primo appuntamento utile marzo 2026. Peccato che l'ultimo cerotto lo abbia utilizzato oggi. Il settore diabetologico è quello che soffre maggiormente. Anche ottenere una prima visita può risultare particolarmente difficile. Le aziende fanno i salti mortali per soddisfare le esigenze di una utenza sempre più ampia. Dal diabete agli esami strumentali il disagio non cambia e qui di mezzo ci sono i fisiologici guasti che fanno saltare a volte gli appuntamenti già programmati.

Ad un settantenne il signor Santo di San Filippo del Mela ad esempio è saltata, ci racconta, la risonanza al collo con priorità 72 ore per un guasto ad una macchina in uno degli ospedali messinesi. E così il primo appuntamento utile diventa prima gennaio 2026 al Piemonte Neurolesi.  Visita neurologica con priorità 72 ore dunque urgente per un altro paziente questa volta di Messina fissata a marzo 2026. Prossimo appuntamento 29 gennaio 2026.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia