Il tempo è scaduto. Torre Faro non può più attendere perchè la stagione è oramai più che alle porte, è praticamente cominciata. Come da tradizione i primi giorni di giugno, fra feste comandate e fine dell'anno scolastico corrispondono con il gong per l'invasione delle spiagge. Magari, con un po' di timidezza, ancora senza il coraggio del primo bagno ma con la voglia di tintarella, quella sì.
E dunque, al di là del capitolo della bandiera blu, una zona come Torre Faro, metà privilegiata dei messinesi e ci si augura non solo, deve farsi trovare pronta per l'appuntamento. Finora il villaggio ha subito l'invasione nei fine settimana con il tipico caos da sovraffollamento di mezzi.
La situazione dovrebbe tornare un po' più tollerabile e meno caotica a metà nel mese prossimo. Una riunione tecnica avvenuta proprio oggi nella stanza del vicesindaco Salvatore Mondello, ha potuto fare il punto della situazione e varato un minimo di cronoprogramma.
Secondo le indicazioni arrivate dal tavolo, il secondo fine settimana di giugno, quelle che culmina domenica 16, sarà quello dell'apertura del parcheggio Morandi, essenziale per la vivibilità dell'intera zona. Il cantiere è a buon punto, ma non potrà essere concluso prima di quella data. Avverrà una consegna parziale con alcune aree che non saranno ancora del tutto rifinite ma già con il numero massimo di parcheggi utilizzabili. Si arriverà a circa 300, una sessantina in più di quelli degli anni scorsi.
In parallelo sarà attivata anche l'isola pedonale che, nel pums, è prevista appunto dalla metà di giugno e sino a metà settembre. Con il parcheggio aperto, la chiusura al traffico delle stradine più piccole dalle 18 alle 2, diventa sicuramente più sostenibile.
Intanto in quella zona ci si prepara anche alla riapertura dell'ex seaflight. Il comune ha chiesto al demanio la concessione per tutta l'area come ogni anno e intanto sta programmando un cartellone di eventi. Fra questi, ma è ancora tutto da confermare, ci sarà la seconda edizione dello Street Fish nel mese di giugno e poi musica ed altri spettacoli. Non ci saranno partnership con le radio nazionali che hanno portato il meglio del pop a piazza Duomo e prima all'ex Seaflight.
Caricamento commenti
Commenta la notizia