Ci sono diverse strade soprattutto nella periferia cittadina nate un po’ per caso, ma poi diventate essenziali per le famiglie che abitano in quell’area. Non sono nate con i crismi urbanistici ordinari è proprio per questo magari non hanno avuto nel tempo l’attenzione e la manutenzione dovuta.
Uno di questi casi è sicuramente quello delle vie veglia e carbonara che si trovano nel villaggio di Tremestieri. Portano alla residenza di una ventina di famiglie e a causa dei noti problemi di erosione costiera e nonostante il posizionamento di tanti massi per difendere proprio le case è continuamente resa pressoché inutilizzabile proprio dagli effetti delle mareggiate.
Si tratta di strade senza uscita e che quindi rendono complesso anche eventualmente un intervento di sicurezza. Pian piano i vari servizi sono arrivati in questa parte della zona sud, ma nel momento in cui è necessario fare un lavoro definitivo per questa strada sorgono 1000 problemi legati proprio alla proprietà e alla gestione di quest’area. Se ne è parlato oggi durante la prima commissione consiliare, chiesta in particolar modo dalla rappresentante di Forza Italia Rosaria Di Ciuccio. La strada sorge su area demaniale ma l’uso è di fatto a disposizione dei residenti e quindi della manutenzione della sua perfetta fruibilità dovrebbe occuparsi il Comune, cosa che fino a questo momento non è avvenuta. Dalla commissione è emerso come l'amministrazione voglia prima attendere la fine dei lavori di messa in sicurezza che si stanno realizzando anche nell'ambito del cantiere del nuovo porto. Poi potrebbe chiedere al Demanio di prendersi cura di via Veglia e Carbonara. E nel frattempo che si fa?
Caricamento commenti
Commenta la notizia