Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, rischio alta velocità tra Ganzirri e Mortelle

Con l'ingresso della bella stagione cresce anche il numero degli incidenti stradali. É una costante purtroppo che non si è riusciti a contenere. In Primavera ma soprattutto d'estate si è più portati ad uscire a concedersi qualche eccesso, a far tardi e a volte accade di mettersi alla guida in condizioni psico fisiche non ottimali. Anche i luoghi della movida cambieranno. Da piazza Duomo, piazza Antonello, Galleria Vittorio Emanuele i giovani si trasferiranno sulla riviera nord. Così via Consolare Pompea, Ganzirri e Torre Faro diventeranno i punti d'incontro della movida estiva ed anche quelli dove purtroppo negli anni non sono mancati gli incidenti gravissimi e perfino mortali.

Senza voler fare un elenco dettagliato va detto che una delle strade più pericolose è senz'altro la via Circuito teatro negli ultimi di diversi incidenti provocati da velocità ed imprudenza. Secondo le statistiche redatte dalla Polizia Municipale a partire dal 2022 sono stati una decina gli incidenti con feriti. Altrettanto pericoloso risulta il tratto di strada statale antistante l'ex lido di Mortelle. Il lungo rettilineo si nelle ore diurne che notturne si trasforma in una pista di formula Uno dove sfrecciano auto ad alta velocità mettendo a rischio l'incolumità di altri automobilisti, ciclisti e pedoni.

Per questa ragione prima che si entri nel vivo della stagione estiva gli abitanti della zona tornano a chiedere soluzioni per rendere più sicura le arterie comprese fra Ganzirri, Torre Faro e Mortelle

Innanzitutto una presenza costante delle forze dell'ordine. I posti di controllo con l'impiego dell'etilometro potrebbe rappresentare un deterrente a comportamenti sbagliati. Così come l'installazione di autovelox ma anche di dossi e castellane, rallentatori che costringono gli automobilisti a ridurre la velocità e che in alcune zone, come la via Garibaldi, si sono rivelati efficaci.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia