Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontro al Teatro Trifiletti sulle truffe agli anziani di Messina e provincia

Se le truffe telefoniche agli anziani dilagano anche in provincia di Messina e se catturare i responsabili non è semplice perchè tutto si consuma spesso in pochi minuti facendo leva sul fattore sorpresa e sulla disperazione delle vittima l'informazione rimane la migliore difesa.

In quest'ottica ieri si è tenuto un incontro al teatro Trifiletti di Milazzo organizzato dalla locale Compagnia dei Carabinieri. Sono stati forniti consigli, da parte del comandante della Compagnia, Alberto Del Basso, su come capire di essere vittime di un tentativo di truffa, come comportarsi, quali precauzioni assumere per evitare di incappare in queste trappole. Un incontro proficuo, alcuni dei presenti hanno ammesso di essere stati raggirati ed hanno raccontato le proprie esperienze, un avvocata di Barcellona, ha svelato di una sua cliente truffata di quasi 8000 euro, sottolineando che le truffe non colpiscono solo gli anziani ma anche i più giovani.

Il sindaco di Milazzo, Giuseppe Midili ha ricordato l'azione dei servizi sociali a favore degli anziani mentre la sostituta procuratrice di Barcellona, Dora Esposito ha sottolineato l'impegno di magistrati e forze dell'ordine nell'attività  non semplice di contrasto ai truffatori. In un messaggio il Procuratore Capo di Barcellona, Giuseppe Verzera, si è associato all'iniziativa dei Carabinieri finalizzata a sollecitare le coscienze dei cittadini nel prestare massima attenzione alle azioni compiute da persone senza scrupoli.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia