La data è stata fissata, i prossimi giorni serviranno per definire gli ultimi dettagli organizzativi, ma è praticamente tutto pronto per dire addio agli alberelli secchi e danneggiati del centro città. Le piante che verranno sostituite saranno una sessantina, sulle 951 piantate, in queste settimane sono stati fatti sopralluoghi per individuare quelli che non hanno attecchito e che dunque lasceranno il posto a nuove piante. Si comincia il 12 maggio.
Un intervento nato per correggere gli errori lasciati sul campo, anzi sulle strade, toccate da ForestaMe nell'ambito di quella riforestazione urbana del centro città, come tra l'altro abbiamo tante volte segnalato. Un intervento fortemente sollecitato dal sindaco Federico Basile, a seguire tutto l'iter è stata MessinaServizi, che gestisce il verde pubblico cittadino. I lavori toccheranno le vie Ghibellina, Luciano Manara, Giordano Bruno, Ugo Bassi, La Farina, Maddalena.
La concentrazione maggiore in via Natoli, dove saranno 29 i nuovi alberi, e via Ettore Lombardo Pellegrino, dove invece se ne sostituiscono dieci. Ad occuparsi di questi lavori sarà l'impresa Manuten Green di Caltanissetta che si è aggiudicata l'appalto per 36 mila euro presentando la migliore offerta tra i 14 operatori che si erano fatti avanti per questo progetto per cui erano stati messi sul piatto 56 mila euro di fondi.
L'obiettivo è sostituire tutti gli alberi rinsecchiti con nuove piante, anche cambiando l'essenza arborea individuandone una più idonea al contesto in cui dev'essere piantumata. E poi c'è anche la sostituzione di tutti i paletti collocati dalla ditta che aveva eseguito i lavori di ForestaMe, paletti che si sono rivelati praticamente inutili perchè nella maggior parte dei casi non proteggono la pianta e non la sostengono nella crescita. MessinaServizi invece anche in queste piante opterà per il sistema del triplo paletto già ampiamente sperimentato con molti altri alberi cittadini. Il Comune nel frattempo continuerà la strada già intrapresa delle contestazioni alla ditta esecutrice dei lavori e anche questi interventi che adesso eseguirà MessinaServizi saranno addebbitati all'impresa di ForestaMe. Tre mesi il tempo stimato per finire tutto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia