Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina: Amam e buche, lotta impari. Perdita d'acqua a Salita Fosse

Sarebbero migliaia le voragini ma Palazzo Zanca contesta la stima: 7000 interventi in due anni. Tanti gli incidenti e c'è chi sta intentando cause civili

E' una lotta impari quella tra i mezzi, messi in campo dall'Amam, e le buche che tappezzano la città. Sarebbero migliaia le buche, i punti dove i marciapiedi sono dissestati e le griglie danneggiate. Ed è un conto approssimativo ma abbastanza veritiero visto che le vie sono circa 1800 e non ce n'è alcuna attualmente in condizioni accettabili. Palazzo Zanca contesta la stima. Non esiste un censimento ma le buche sarebbero molte di meno. L'Amam negli ultimi due anni ha risposto a 7000 segnalazioni con altrettanti interventi che riguardano però non solo le buche ma ogni inconveniente stradale o sulle manutenzioni di fontanelle o perdite. Le segnalazioni sulla viabilità riguardano le strade e le buche di piccole medie e grandi dimensioni che si fa fatica davvero a schivare, i marciapiedi, le griglie dei canali delle acque piovane e delle fogne.
Tanti gli incidenti. C'è chi ha presentato denuncia in procura chi sta intentando cause civili. L'Amam continua ad assicurare che gli interventi sono in corso e che sta per bandire sugli interventi tampone una nuova gara.
Il Comune nelle ultime ore ha annunciato due appalti per intervenire su tutto il territorio, da sud a nord, e rimettere a nuovo le strade dissestate, andando oltre il semplice pronto intervento di cui continua ad occuparsi Amam. la città viene divisa in due macro-aree: centro-sud e centro-nord,
Dalle strade gruviera ai problemi che riguardano le condutture di acqua.
In salita Fosse da venerdì acqua in strada e da ieri rubinetti a secco i diversi edifici. C'è chi ha finito la scorta del serbatoio. La risposta dell'ufficio segnalazioni dell'Amam non serve certo a tranquillizzare: “Gentile utente la perdita in salita Fosse proviene da un complesso abitativo privato. Abbiamo già eseguito 2 verifiche interne ed è stato contattato l'amministratore di condominio. Se dovesse avere bisogno di un supporto e intende fornire anche il suo numero telefonico verrà contatta tempestivamente”.
A Sant'Agata intanto anche oggi in mare, con buona pace della bandiera blu tra lidi in costruzione, ville e locali continuano a versarsi liquami da quel canale di scolo che dovrebbe sversare solo acqua piovana.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia