Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, a Torre Faro isola pedonale dal weekend di Pasqua. Il Torri Morandi fruibile da metà giugno

Per questa prima fase sarà attivata solo fra il venerdì e la domenica. Il nodo però sarà la gestione della sosta delle auto, visto che il parcheggio gestito da ATM è chiuso per lavori

Il freddo, il brutto tempo, sembrano aver lasciato spazio finalmente alla primavera. Il resto poi lo fanno le feste i ponti lunghi e i fine settimana ai quali chiedere le prime passeggiate vicino al mare. Ecco che dunque Torre Faro diventa un riferimento primario. È già successo negli ultimi due weekend che si sia registrato il primo importante afflusso di mezzi a due e soprattutto quattro ruote nel piccolo villaggio della zona nord.

L’effetto invasione è presto fatto in quelle stradine. Anche per questa ragione, come è successo anche negli anni scorsi, l’amministrazione sta preparando l’avvio dell’isola pedonale. O meglio dire dell’interdizione alle auto delle aree più frequentate di torrefaro. In linea di massima questo intervento dovrebbe scattare dal prossimo fine settimana cioè da venerdì Santo. L’idea che sarà confermata nei prossimi giorni con un'apposita determina del dirigente prevede la pedonalizzazione dal venerdì alla domenica tra le 18 e le due di notte. Ma nel calendario saranno inseriti anche i tanti giorni festivi che soprattutto a cavallo di aprile e maggio si susseguiranno. Questa determinazione diventerà poi permanente, cioè sette giorni su sette quando l’estate sarà ancora più vicina e ci sarà la necessità di Gestire un traffico ancora più intenso. A differenza però degli anni scorsi, quest’anno, in questa primissima fase gli automobilisti non avranno a disposizione il parcheggio di Torri Morandi nel quale sono in corso una serie di interventi migliorativi. Si tratta ovviamente di una mancanza pesante perché il polmone di quasi 300 posti auto nel fine settimana torna parecchio utile per poter evitare il caos nelle strade limitrofe a Torre Faro, fermo restando che buona parte del movimento potrebbe avvenire invece nel corso del primo pomeriggio. Con la controindicazione che i mezzi che si trovano dentro l'area pedonale dovranno uscire prima delle 6.

I lavori per la sistemazione di Torri Morandi sono partiti ai primi dell’anno in corso e secondo le ultime valutazioni di palazzo Zanca dovrebbero concludersi intorno a metà di giugno. Restituiranno con questo primo stralcio dell’opera un’area di sosta sicuramente più adeguata, più comoda e più funzionale.  In questa settimane, cioè fino alla metà di giugno, evidentemente occorrerà trovare una soluzione alternativa per far trovare posto alle centinaia di auto che arriveranno a Torre Faro soprattutto durante le ore di chiusura al traffico. Un caso da risolvere al più presto se davvero la pedonalizzazione dovesse partire la prossima settimana.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia