L'incubo dell'isolamento di Messina stava per diventare concreto. Sono stati minuti di tensione stamattina in tangenziale quando ha preso fuoco un furgone proprio qualche metro dopo l'ingresso nella galleria telegrafo. Il mezzo commerciale viaggiava verso Messina, e senza che ci fossero stati altri mezzi coinvolti, ha avuto questo guasto che ha costretto l'autista a fermare il mezzo lungo la corsia di marcia. I recenti lavori effettuati nel tunnel più lungo della tangenziale hanno consentito l'attivazione immediata di tutte le procedure di sicurezza con i sensori, la ventilazione, i semafori che hanno bloccato il traffico e l'arrivo dei presidi antincendio. Nel frattempo tutti mezzi sono stati fermati a Rometta e quelli già in autostrada sono rimasti una cinquantina di minuti ad attendere che almeno una corsia venisse liberata.
Ma questo incidente riapre il tema delicatissimo della viabilità nel quadrante tirrenico. Infatti, stamattina, all'uscita di Rometta le auto sono state deviate verso la strada statale 113 di mare. Su una via che oggi è strozzata all'altezza del ponte Mella. Un semaforo alterna il traffico da una parte all'altra e crea disagi e perdite di tempo. Ma soprattutto non consente ai mezzi pesanti di poter transitare perchè non potrebbero passare sul ponte Mella e anche su altri ponti della zona.
Direte voi... potrebbero transitare dalla 113 dei colli ma quante volte abbiamo ascoltato che i tir sono rimasti bloccati fra i tornanti perchè le strade sono troppo strette?
Insomma senza la tangenziale in quel tratto, fra Rometta e Messina, le auto ora come ora finiscono in coda al ponte Mella e camion addirittura devono fare il periplo dell'isola come successe qualche anno fa sempre per un incendio nella galleria che però, quella volta, la danneggiò seriamente.
E anche sul ripristino del ponte Mella non ci sono buone notizie. Infatti i lavori di posa del ponte provvisorio che dovrebbe essere sistemato accanto a quello crollato a febbraio, non sono ancora di fatto partiti. Il materiale dovrebbe arrivare a cavallo di pasqua e poi serviranno almeno altri 20 giorni di lavori. Il programma di avere il ponte Mella, quello nuovo, entro l'estate adesso non è più cosi certo
Caricamento commenti
Commenta la notizia