Da ieri pomeriggio ci sono 14 famiglie che non sanno se hanno una casa nella quale vivere o se saranno costrette ad aspettare chissà quanto per potervi rientrare. Siamo al complesso Cores a cataratti, a monte di Bisconte. Incastonate fra le colline ci sono 14 villette a schiera su più livelli. Ieri pomeriggio le forti piogge hanno fatto cedere definitivamente il terrapieno sul quale era stata costruita una delle strade di accesso. A squarciare la tranquillità di questa comunità un vero e proprio boato che Daniele non potrà mai dimenticare.
Quello che fa più rabbia è che questo cedimento non è stato un fulmine accese sereno. La famiglia Cannaò più volte ha provato a far suonare l’allarme dopo aver visto che quel muraglione stava pian piano cedendo. Ma purtroppo non è bastato.
Adesso le 14 famiglie sono state tutte sgomberate perché anche altre porzioni di questa collina potrebbero cedere soprattutto nella parte più a valle dove sono evidenti i segni nel terreno. Dei 50 residenti alcuni sono stati ospitati da parenti o amici altri sono stati sistemati dal Comune all’hotel Europa. Per tutti, evidentemente, una situazione Transitoria, anche se di certo non sarà facile venire a capo di una vicenda come questa in un’area privata realizzata oltre 30 anni fa e nella quale evidentemente poco è stato fatto per evitare quello che è successo ieri pomeriggio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia