Per spiegare tempi e modalità dei lavori che richiedono la sospensione del servizio tranvia a partire dal 17 marzo oggi è intervenuto a RTP Giornale l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Mondello:
"Il lavoro, come ormai raccontiamo da più tempo, riguarda la riqualificazione complessiva della linea tramviaria con aspetti che riguarderanno sia la parte impiantistica, sia la parte meramente tecnica, quindi materiale rotabile, nonché le linee, e poi una parte consistente che riguarda invece gli aspetti architettonici. Sostanzialmente è un restyling complessivo di una linea che di fatto risente da un lato la vedustà, quindi l'età, rispetto alla realizzazione, dall'altro tutta una serie di piccoli accorgimenti e aggiustamenti che dovranno essere fatti rispetto a quella che è una progettazione iniziale probabilmente non adeguata ai tempi.
impoverisce il TPL"
"Indubbiamente il tram rappresenta un elemento essenziale nel sistema del trasporto pubblico locale. Proprio la riunione di oggi era incentrata su quelle che saranno le soluzioni alternative e quindi sostitutive della linea tramviaria. Di fatto abbiamo suddiviso il tracciato in due parti. Per intenderci una prima parte che riguarderà la zona ZIR Piazza Cairoli, una seconda parte Piazza Cairoli-Annunziata"
La prima parte sarà supportata praticamente da un sistema di navette per intenderci ZIR Piazza Cairoli?
Una navetta parte ogni 20 minuti, va a Provinciale, scende e arriva fino a Tommaso Cannizzaro, rigira su Cesare Battisti e ritorna indietro. Praticamente avremo ingabbiato la linea tramviaria in un quadrilatero che servirà sostanzialmente a sostituire il servizio. Per quanto riguarda l'altra parte del tracciato, invece, avendo già presenti in linea parecchie numeri disponibili, insomma, oltre lo shuttle, che comunque è parallelo proprio in quella parte, quindi non ci sarà necessità di andare a supportare ulteriormente. Fermo restando che se in corso d'opera ci si rende conto che le misure di mitigazione non sono sufficienti, siamo pronti a rivedere il tutto e eventualmente a rafforzare il sistema senza nessun tipo di problema.
Caricamento commenti
Commenta la notizia