Promessa mantenuta. Apre finalmente dopo 4 anni e due mesi di attesa il pronto soccorso generale del policlinico. Ieri il trasferimento della medicina d'urgenza. Oggi quello del pronto soccorso che era ospitato nell'edificio accanto alla banca. Nei giorni scorsi c'erano state le prove generali addirittura con una prova che ha simulato il piano speciale di soccorso che si applica quando arrivano numerosi feriti contemporaneamente, una maxi emergenza.
L'esercitazione è servita a testare la nuova struttura che diventa un fiore all'occhiello per la sanità messinese. Un test che ha coinvolto il personale del pronto soccorso e ha visto simulare l'arrivo di 28 feriti provocati da una fuga di gas e dal successivo crollo di una palazzina. Tutti gli operatori si sono confrontati con le procedure previste quando arriva un numero elevato di feriti. Si provvede alla divisione per codice e alla stabilizzazione. Lunedì e martedì si apre si era detto e così è stato. L'apertura in due step. Ieri pomeriggio il trasferimento dei pazienti di medicina d'urgenza. Oggi tutto il resto con il trasloco del vero e proprio pronto soccorso generale. Il pronto soccorso del policlinico era atteso da 4 anni e due mesi. Un anno fa il passo decisivo il trasferimento delle competenze all'azienda.
É costato più di nove milioni di euro. Occupa una superficie complessiva di oltre 2 mila metri quadri, piano terra 1.100 metri al piano terra con una sala rossa con 5 posti letto monitorati, una sala arancione con 3 posti letto, due sale azzurre con 6 posti letto, una Osservazione Breve Intensiva con 7 posti letto. Al piano superiore la Medicina di urgenza con 10 posti letto tutti monitorati.
Entro trenta giorni infermieri e medici di turno saranno dotati della bodycam che registreranno 24 ore su 24 qualsiasi intervento degli operatori per prevenire il fenomeno delle aggressioni. Su questo aspetto medici e infermieri hanno partecipato ad un corso sulla gestione della rabbia e delle situazioni di pericolo. Proprio davanti all'ingresso carrabile il nuovissimo posto fisso di polizia che potrà godere di ampi spazi ed i una posizione strategica rispetto ad ingressi e uscite di pazienti e familiari. L'inaugurazione del pronto soccorso era avvenuta il 31 gennaio scorso.
Caricamento commenti
Commenta la notizia