Il caso più emblematico è quello di Galati Santa Lucia dove una decina di case sono, tre giorni dopo il nubifragio, irraggiungibili con le auto. Il torrente passa sull'unica via d'accesso carrabile e per raggiungere le abitazioni è necessario farlo a piedi. Situazione simile a Mili San Pietro ma ci sono ancora altre dieci località in queste condizioni. Ma la protezione civile comunale conta di risolverle quasi tutte in città.
Ma torniamo a Zafferia dove la strada è stata ripulita ma il torrente fa sempre paura perchè il livello del greto è altissimo. In somma urgenza presto dovrà essere abbassato ma intanto come devono comportarsi i residenti di quel borgo alle prossime allerte? Già oggi è di colore giallo, ci sono norme comportamentali note, ma è bene ricordarle a maggior ragione oggi che la situazione è decisamente più a rischio.
Sono almeno 50 i punti di intervento per la pioggia torrenziale di domenica e ci sono tutti gli estremi per la richiesta dello stato di emergenza alla regione che a sua volta dovrà girare l'istanza al governo
Caricamento commenti
Commenta la notizia