Un luogo di bellezza e contemplazione. Il giardino di Montalto torna ad essere un bene dei messinesi. Dopo diversi anni in cui è stato aperto in maniera soprattutto occasionale, l'accordo fra il Comune e la parrocchia di Montalto porterà ad una fruizione più estesa di questo spazio così prezioso e affascinante.
Le terrazze che cingono una delle chiese simbolo della città sono un percorso nel verde e nella bellezza. Non si ascoltano rumori, tutto sempre armonico in un contesto di pace che rende ancora più affascinante lo scenario che la skyline della città offre.
La proprietà di questi 3.000 metri quadri è ancora contesa fra Palazzo Zanca e la Parrocchia, ma mentre la giustizia fa il suo corso, è stato il buon senso a vincere con la decisione di una collaborazione che riapre il giardino in termini meno saltuari. Se ne occuperà la parrocchia coadiuvata dagli scout del Masci Messina 1, il comune invece farà manutenzioni continuative e si occuperà della pulizia esterna.
Un accordo siglato questa mattina dopo un anno di tiramolla che oggi è andato nel dimenticatoio. Lo stesso padre Lorenzo Campagna ha parlato di un vero e proprio miracolo.
In una prima fase il parco di Montalto sarà aperto solo la domenica mattina. Nelle prossime settimana gli scout del Masci stileranno un programma dettagliato con le altre aperture che avverranno soprattutto in occasione delle giornate di massima affluenza di croceristi. Una parte dell'area, quella più a valle, non utilizzabile perchè va messa in sicurezza e un aiuto lo chiede anche don Lorenzo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia