Il tema delle scoperture di posti, è centrale. Al Tribunale di Messina – spiega il primo presidente della Corte d'appello Lombardo -, sono vacanti sette posti di giudice onorario su 24 (percentuale di scopertura del 29,16%), al Tribunale di Barcellona sei posti su undici (percentuale di scopertura del 53,33%), al Tribunale di Patti tre posti su nove (percentuale di scopertura del 33,33%). In Procura c’è la scopertura di sette posti di vice procuratore onorario su ventiquattro. Non migliore è la situazione degli uffici del Giudice di pace. Basti considerare che a Messina sono vacanti 16 posti su 30 (percentuale di scopertura 53%), a Patti sono scoperti 3 posti su 4 (percentuale di scopertura del 75%), e numerosi sono poi gli uffici del Giudice di pace del distretto dove addirittura non presta servizio nessun giudice.
In tema di edilizia giudiziaria - spiega Lombardo - Palazzo Piacentini letteralmente “scoppia”: i locali degli uffici giudiziari sono assolutamente insufficienti, ma c'è una luce in fondo al tunnel. Iniziati i lavori di ristrutturazione dei due palazzi di via Garibaldi, acquistati per essere destinati ad uffici giudiziari, e l’altra importante iniziativa è quella relativa all’acquisto di un terzo edificio, quello di via Capra, di proprietà dell’Inps, dove dal dicembre 2023 sono stati già trasferiti gli uffici del Giudice di pace di Messina e della Sezione lavoro del Tribunale della città.
Discorso a parte merita il pianeta minori dove la presidente del tribunale dei minori fotografa una situazione disastrosa. Crollo delle figure genitoriali, dispersione scolastica aumento dei reati. Diffusione di droga come il crack che viene acquistato ad appena 5 euro. Delle difficoltà esistenti ha parlato il procuratore generale della Corte D'Appello Carlo Caponcello.
Caricamento commenti
Commenta la notizia