Due anni fa a Reggio Calabria furono quasi 120.000 gli spettatori. I numeri a Messina non potranno che essere di queste proporzioni. Lo spettacolo delle frecce tricolori è assolutamente unico al mondo perché quella italiana è una delle migliori pattuglie acrobatiche del paese, un vero e proprio orgoglio della nostra aeronautica, ma anche dell’intero paese. Non si sono mai esibite a Messina che avrebbe dovuto ospitarle a settembre scorso, ma poi, alcuni impegni negli Stati Uniti hanno costretto gli organizzatori a far slittare tutto di un anno. Stavolta invece non ci sono dubbi: i 10 aerei più famosi d’Italia saranno nei cieli di Messina e dello stretto il 3 agosto. Sarà un weekend indimenticabile con le prove generali del sabato e poi lo spettacolo vero e proprio domenica pomeriggio. Il programma ovviamente ancora non è stato definito così come la location esatta, ma si prevede che possa esserci uno show di almeno tre ore con il gran finale proprio della pattuglia acrobatica a partire dalle 18. Mezz’ora di adrenalina, applausi, acrobazie voli a bassa quota e tanto colore per rendere speciale il primo weekend di agosto in città. Un contesto particolare quello dello stretto di Messina che comporterà evidentemente tutta una serie di interventi sulla sicurezza non solo aerea ma anche navale. ma è presto per poter entrare nel dettaglio di tutto questo e però già tempo di cominciare ad organizzare un evento che comunque sarà indimenticabile.
Quanto alla location le ipotesi sono due. La scelta avverrà no immediatamente ma fra qualche settimana tutto dovrà essere chiaro
In base alle necessità di sicurezza per le Frecce e soprattutto per le 100 mila persone attese per l'evento, serve un lungomare e una coppia di strade nei pressi lungo le quali realizzare lo spazio per ospitare il pubblico e avere delle vie di fuga adeguate. A questo punto la scelta sarebbe, ad oggi, ristretta alla zona di Pace e a sud a quella di Santa Margherita. La proposta arriverà dal comune che promuove, dall'aeroclub di Reggio Calabria che organizza dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dalla prefettura.
Caricamento commenti
Commenta la notizia