Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, concorso per i vigili urbani: al via i test fisici per 649 persone

C'è chi dovrà, prima di altri sbrigarsi a smaltire pranzi, cene e panettoni delle feste natalizie. Sono i 649 che hanno superato la prova preselettiva dello scorso autunno. Ad attenderli saranno le prove fisiche alle quali dovranno sottoporsi per superare anche il secondo dei quattro gradini che li porterà ad indossare la divisa del Corpo.

Attesi a cavallo delle feste, i test atletici introdotti in volata nel bando pubblicato ad aprile, inizieranno il 20 gennaio. Saranno le 163 donne le prime a cominciare quella che per molti è una delle prove più severe delle 4. Perchè puoi aver studiato quanto vuoi nella vita, ma se non si è in forma, c'è poco da fare. Ecco perchè in tanti in queste settimane hanno lavorato sodo per potersi fare trovare pronti alla chiamata del campo. Quello del cappuccini per l'esattezza dove a ciclo continuo si svolgeranno i circuiti che comprendono le 4 prove richieste. Il risultato minimo per ottenere l'idoneità è diverso da uomo e donna. Per tutti sono previsti una prova di corsa sugli 800 metri in 4 o 5 minuti, 1 o 2 sollevamenti alla sbarra, 5 o 10 piegamenti sulle braccia e una prova di salto in alto.

Una commissione valuterà l'esito delle prove, mentre membri delle associazioni sportive cittadine aiuteranno i candidati nelle dimostrazioni e nella preparazione del campo gara. Prima prova il 20 gennaio con l'ordine alfabetico dettato dall'estrazione di una lettera. In due sessioni, la seconda sarà il 30 gennaio, le candidate saranno state tutte esaminate. Poi dal 31 gennaio sarà la volta dei 486 uomini. Al ritmo, non proprio rapidissimo, di una sessione a settimana si arriverà il 27 febbraio.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia