Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Laura Pausini regala un vero show. Stasera si replica

Quasi tre ore di show, sette cambi d’abito e una scaletta che ha attraversato i 31 anni di carriera della cantante romagnola

Un successo annunciato per la prima delle tre date messinesi del “World Tour Winter 2024” di Laura Pausini. Il PalaRescifina, gremito da fan arrivati da tutta la Sicilia, ma anche da Olanda, Venezuela, Colombia e Brasile, ha vissuto una serata di emozioni travolgenti: con una prevendita sold-out da mesi, lo show della cantante romagnola si è confermato un evento straordinario, uno spettacolo a tutto tondo all’altezza delle aspettative.

Quasi tre ore di show, sette cambi d’abito e una scaletta che ha attraversato i 31 anni di carriera della Pausini, includendo anche i brani dell’ultimo album “Anime parallele”. La produzione, di respiro internazionale, tra coro e band di primissimo livello, è impreziosita da un corpo di ballo impeccabile, valorizzato dalla direzione artistica di Luca Tommassini.

Dopo l’opening affidato al giovane ragusano Nico Arezzo, apprezzato per il brano “Anche Eugenio piange”, il palco diventa tutto per Laura Pausini, che apre la sua scaletta con “Il primo passo sulla luna” e “Durare”. Tra i momenti più intensi, i grandi successi “Un’emergenza d’amore” ed “E ritorno da te”. In prima fila, tra il pubblico, spicca la presenza della mamma Gianna Ballardini e la cantante si rivolge ai fan con sincerità, ricordando come in questi 31 anni di carriera lei abbia sempre voluto raccontare la sua vita. Un invito a rispettare sogni e opinioni di tutti, a comprendere anche sé stessi: parole che prendono vita nei momenti toccanti regalati da “Celeste”, eseguita al pianoforte e dedicata a chi sogna la maternità, e “Simili” con l’esibizione dalla bandiera arcobaleno per ribadire il sostegno alle unioni civili.

Lo spettacolo prosegue con un crescendo di emozioni. Dopo “Primavera in anticipo” e “Scatola”, si balla con “Surrender” e “Con la musica alla radio”. Il viaggio nei ricordi continua con “Le cose che vivi” e “Tra te e il mare”, fino all’energia di “Non c’è” e all’emozione di “Io sì”, un inno contro la violenza sulle donne, accompagnato da un abito rosso che sottolinea il messaggio di solidarietà.

Il finale è un tripudio di successi: da “Vivimi” a “Invece no”, fino a “Strani amori” e “La solitudine”, con Laura Pausini che torna sul palco sulle note di “Ciao” e resta poi sola insieme ai suoi fan. Li invita a salire e intona con loro, tra le altre, “Bellissimo così”, “Il coraggio di andare”, “Ascolta il tuo cuore”

Al di là della musica, ha funzionato anche la macchina organizzativa: il servizio navetta dell’ATM e il prolungamento del tram hanno facilitato l’afflusso e il deflusso degli spettatori. Stasera si replica, con Laura Pausini che il 31 dicembre tornerà ancora al PalaRescifina per lo show di Capodanno “Happy 2025”. Un gran finale per un anno da ricordare.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia