Poteva avere un bilancio drammatico il crollo di una parte del muro che costeggia il campetto della Lelat, nel tratto di via Altomonte proprio dietro il carcere di Gazzi. Tre grossi alberi si sono schiantati sull'asfalto, tirati giù dal vento insieme ad alcuni pali della pubblica illuminazione. Uno degli alberi ha centrato in pieno un'auto che stava passando da lì. Stamattina la strada era transennata, la macchina ancora lì, quasi a voler immortalare quel piccolo miracolo che ha salvato chi si trovava all'interno del mezzo e che all'improvviso ha rischiato di trovarsi schiacciato sotto il peso di un albero imponente.
Dalla Lelat, che ha registrato parecchi danni anche all'interno, raccontano che il muro era pericolante e lo avevano segnalato più volte al Comune. Ma era solo stato transennato un pezzo di marciapiede. La fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città ha lasciato tanti danni. Il vento che ha sferzato potente ha causato il crollo di tantissimi alberi che hanno causato danni soprattutto ai mezzi in sosta. Squadre dei Vigili del fuoco sono state impegnate da ieri mattina su tutto il territorio della provincia Messinese per interventi di soccorso. La maggior parte delle oltre 100 richieste di intervento hanno riguardato alberi pericolanti, alberi caduti, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, pali illuminazione stradale e muri pericolanti. Interventi a Messina, Milazzo, Patti, Sant'Agata Militello, Villafranca Tirrena, Reitano, Naso, Capo d'Orlando, Rometta, Montagnareale, Gioiosa Marea, Lipari, Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Lucia del Mela, Roccalumera, Furci Siculo, Venetico.
In città gran lavoro anche per Polizia Municipale e Protezione Civile. Parecchi danni all'interno del Gran Camposanto, paura ieri pomeriggio sul viale Italia dove un albero caduto ha completamente distrutto il muro di cinta della caserma dei carabinieri. In via Orso Corbino non è andata bene a diversi alberelli piantati con ForestaMe che evidentemente hanno bisogno di ulteriori supporti di sostegno. Intanto anche per oggi il sindaco ha prorogato l'ordinanza di chiusura delle ville comunali e dei cimiteri fino alle 24 di questa sera. L'assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli avvisa i cittadini di osservare la massima prudenza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia