Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, rivoluzione viaria a San Michele: progetto da 15 milioni di euro

Sarà una viabilità finalmente sicura e scorrevole. Quella di San Michele è una zona nella quale ad ogni pioggia ci sono decine di famiglie che tremano. Per arrivare alle loro case non ci sono alternative al passaggio attraverso il torrente una viabilità è una situazione urbanistica di gravissimo pericolo che però finora non è mai stata risolta. Da qualche anno il Comune lavora ad un progetto da 15 milioni di euro per poter risolvere definitivamente la vicenda. E adesso si stanno svolgendo le ultime indagini necessarie per poter arrivare alle prime autorizzazioni e al via libera per avviare i lavori. in questi giorni sono in corso i test geognostici lungo il torrente san michele.una trivella arriva fino a 15 m di profondità e il materiale viene poi conservato per le successive analisi. Un passaggio determinante per poter realizzare un progetto di fattibilità tecnico economica che possa successivamente avere i pareri della conferenza dei servizi e soprattutto la valutazione di impatto ambientale della regione.

I tempi, lo dobbiamo sottolineare, purtroppo non sono brevissimi perché conoscendo le procedure dell’assessorato che si occupa della Via non passerà meno di un anno per avere il nullaosta, ma intanto bisogna cominciare è quello delle indagini nel terreno è davvero l’ultimo passaggio tecnico. Il progetto è una vera e propria rivoluzione in questa zona dove da qualche tempo oramai si transita solo a senso unico alternato con un semaforo che detta i tempi per le auto, ma anche per camion e autobus.
la grande novità sarà quella che sarà realizzata una seconda strada a destra del torrente proprio nella zona più antica del villaggio di San Michele, quella più a rischio perché raggiungibile solo attraversando il greto che quando piove diventa evidentemente molto pericoloso.

In particolar modo verranno realizzati tre passaggi carrabili a varie altezze del corso d’acqua e due passaggi pedonali per raggiungere le abitazioni. Ieri il sopralluogo dell’assessore Francesco Caminiti del geologo Gioè, insieme ai consiglieri comunali giandomenico la fauci Margherita Milazzo e…Antonella Feminò. La strada attuale verrà allargata e in alcuni punti raggiungerà gli 8 m di larghezza, un sogno da queste parti viste le attuali condizioni. Sarà realizzato anche un marciapiedi e l’effetto sarà quello che vediamo nella zona del torrente Bisconte. Ma soprattutto ad ogni temporale non ci sarà più chi trema o chi per tornare a casa deve guadare un torrente in piena

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia