Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commemorazione dei defunti a Messina: grande affluenza al Gran Camposanto e in tutti i cimiteri suburbani

Iniziata con un grandissimo afflusso di gente la quattro giorni dedicata alla festività dei Santi e alla commemorazione dei defunti. Tantissimi messinesi hanno deciso di recarsi già oggi per fare visita ai propri cari al Gran Camposanto.

Sono giorni di grandissima affluenza nei cimiteri della città. Già ieri, vigilia del lungo ponte dedicato alla celebrazione di tutti i Santi e alla Commemorazione dei defunti, sono stati tantissimi i messinesi che hanno scelto di portare un fiore sulle tombe dei propri cari. E proprio ieri è scattato il piano delle iniziative messe in campo dal Comune per presentare i cimiteri cittadini nel miglior modo possibile e garantire ai visitatori tutti i servizi necessari per poter andare a trovare i propri cari che non ci sono più in queste giornate tradizionalmente dedicate a loro.
Squadre di Messinaservizi a lavoro costante per garantire il massimo decoro. All’interno del Gran camposanto, navette della Messina Social City per il trasporto di chi fatica a spostarsi a piedi e, nonostante i tanti mezzi impiegati, si sono create lunghe file a causa dell’alto numero di persone. Diversi anche gli operatori Amam pronti ad intervenire nel caso di necessità legate al funzionamento di fontane e punti acqua. Non sono però mancate le segnalazioni di fontanelle a secco, in particolare nella parte più alta del cimitero monumentale e nei pressi del deposito, dove tante salme sono in attesa di sepoltura. L’Atm ha predisposto un servizio speciale di bus navetta gratuiti dal parcheggio di Villa Dante sino al Gran camposanto, dalle 8 sino alle 16, con frequenza oraria di dieci minuti; stesso servizio, con frequenza di mezz’ora, dal villaggio di Torre Faro sino al cimitero di Granatari. Partecipate comunali, dunque, impegnate a garantire tutti i servizi predisposti dall’amministrazione comunale non solo nel Gran camposanto, ma in tutti i 17 cimiteri cittadini. Vista l’altissima mole di gente che ieri si è recata nella struttura di via Catania, inevitabili le ripercussioni sul traffico. Lunghe code e rallentamenti, ma senza particolari problemi. In campo, nella zona, cinque pattuglie della Polizia municipale coordinate dal comandante Giovanni Giardina, impegnato in prima persona proprio davanti all’ingresso principale del Gran camposanto. Servizi per il controllo della viabilità che continueranno anche per tutto il fine settimana. Fino a domenica, tutti i cimiteri saranno aperti dalle 8 alle 16.30, con orario continuato. Vietato a qualunque mezzo l’accesso al Gran camposanto dall’ingresso principale, anche a quelli minuti di pass.
Attenzione anche ai numerosi divieti di sosta e zone rimozione che oggi e domani saranno in vigore dalle 7 alle 18 in via del Santo e via Catania. Interdetto, inoltre, sulla via Comunale Santo, il transito veicolare ai mezzi provenienti dal viale Gazzi, fatta eccezione per le navette Atm, i veicoli dei residenti, delle forze di polizia e di pronto soccorso. Fino a domenica, sempre dalle 7 alle 18, non si potrà accedere alla via San Cosimo: anche in questo caso circolazione consentita solo a forze di polizia, mezzi di soccorso, bus e residenti.

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia