Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sud Innovation Summit, panel del secondo giorno sulle banche

La seconda giornata del Sud Innovation Summit è fortemente incentrata sul tema dell'innovazione al sud. Interventi collegati tra loro che mettono insieme banche, istituzioni, imprenditoria e mondo accademico.

La startup italo-canadese Sly, tra le finaliste della 'Sud Innovation Champions', ha fatto tripletta e ha vinto il premio dei premi e due premi speciali durante il Sud Innovation Summit 2024, il più grande evento sull'innovazione e la digitalizzazione del Meridione, promosso dal Comune di Messina, che si è tenuto nella città siciliana.

Sly - si legge in una nota degli organizzatori - è una piattaforma di rilevamento che digitalizza le molecole dell’aria per il monitoraggio di incendi boschivi e fughe di gas inquinanti, offrendo soluzioni a infrastrutture critiche.

Si tratta di una sofisticata tecnologia composta da un sensore (a forma di pigna), da posizionare in una foresta o area a rischio, in grado di identificare precocemente la fase iniziale di un incendio (o di una fuga di gas) in modo selettivo, e segnalarlo alle autorità competenti. Sly, che aveva già vinto la startup competition di Slush'D a Bolzano a inizio settembre di quest’anno, ha vinto il premio Sud Innovation Champions e i premi speciali di Unicredit Start Lab e di Plug&Play. «Aver premiato Sly è esemplificativo di ciò che stiamo facendo - commenta il founder del Sud Innovation Summit, Roberto Ruggeri -. La startup nasce dalla storia di una ragazza straniera, ex Blackrock, che è arrivata in Italia, in Calabria, e lì ha trovato il posto perfetto per fare startup. La prova provata che il Sud ha tutte le le carte in regola per emergere, e concorrere attivamente ad accelerare l’innovazione al Sud».

Il premio Unicredit Start Lab prevede l’organizzazione di Business Meetings con clienti corporate di UniCredit e con possibili investitori, per le startup che ne abbiano i presupposti; assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull'innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; partecipazione alla Startup Academy; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie. Il premio Plug & Play prevede la possibilità di entrare a far parte dell’ecosistema internazionale di Plug and Play. Ad aver partecipato alla Champions, aperta a metà agosto e chiusa il 22 settembre scorso, sono state circa 200 startup: tra queste, 8 sono arrivate in finale ottenendo la possibilità di esibirsi con un proprio pitch il Sud Innovation Champion, davanti a big tech e big company del calibro di Airbnb, Spotify, Microsoft, Oracle, Google Cloud, solo per citarne alcune. I premi assegnati durante il Sud Innovation Summit di oggi sono stati in totale 8: il premio Sud Innovation Champions è andato alla startup calabrese Sly. Unicredit Start Lab e Plug&Play hanno premiato la calabrese Sly. Elis e Zest hanno premiato la Sicilia Space2Earth, startup che integra dati satellitari con sensori IoT per supportare la transizione digitale e la gestione di terreni agricoli, monitorando fattori di rischio come variazioni climatiche e dissesti. Rodl&Partner e Le Village by Credit Agricole hanno premiato la siciliana Bandit, startup che automatizza il processo di richiesta di fondi pubblici per Pmi e startup, utilizzando una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale per ridurre costi e tempi burocratici. Bugnion ha premiato Vanto, Collaborative Robotic Systems: una startup agricola che sviluppa robot autonomi per la gestione di vigneti, con un servizio di noleggio per rendere la viticoltura più sostenibile ed efficiente.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia