La seconda giornata del Sud Innovation Summit è fortemente incentrata sul tema dell'innovazione al sud. Interventi collegati tra loro che mettono insieme banche, istituzioni, imprenditoria e mondo accademico.
La startup italo-canadese Sly, tra le finaliste della 'Sud Innovation Champions', ha fatto tripletta e ha vinto il premio dei premi e due premi speciali durante il Sud Innovation Summit 2024, il più grande evento sull'innovazione e la digitalizzazione del Meridione, promosso dal Comune di Messina, che si è tenuto nella città siciliana.
Sly - si legge in una nota degli organizzatori - è una piattaforma di rilevamento che digitalizza le molecole dell’aria per il monitoraggio di incendi boschivi e fughe di gas inquinanti, offrendo soluzioni a infrastrutture critiche.
Si tratta di una sofisticata tecnologia composta da un sensore (a forma di pigna), da posizionare in una foresta o area a rischio, in grado di identificare precocemente la fase iniziale di un incendio (o di una fuga di gas) in modo selettivo, e segnalarlo alle autorità competenti. Sly, che aveva già vinto la startup competition di Slush'D a Bolzano a inizio settembre di quest’anno, ha vinto il premio Sud Innovation Champions e i premi speciali di Unicredit Start Lab e di Plug&Play. «Aver premiato Sly è esemplificativo di ciò che stiamo facendo - commenta il founder del Sud Innovation Summit, Roberto Ruggeri -. La startup nasce dalla storia di una ragazza straniera, ex Blackrock, che è arrivata in Italia, in Calabria, e lì ha trovato il posto perfetto per fare startup. La prova provata che il Sud ha tutte le le carte in regola per emergere, e concorrere attivamente ad accelerare l’innovazione al Sud».
Il premio Unicredit Start Lab prevede l’organizzazione di Business Meetings con clienti corporate di UniCredit e con possibili investitori, per le startup che ne abbiano i presupposti; assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull'innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; partecipazione alla Startup Academy; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie. Il premio Plug & Play prevede la possibilità di entrare a far parte dell’ecosistema internazionale di Plug and Play. Ad aver partecipato alla Champions, aperta a metà agosto e chiusa il 22 settembre scorso, sono state circa 200 startup: tra queste, 8 sono arrivate in finale ottenendo la possibilità di esibirsi con un proprio pitch il Sud Innovation Champion, davanti a big tech e big company del calibro di Airbnb, Spotify, Microsoft, Oracle, Google Cloud, solo per citarne alcune. I premi assegnati durante il Sud Innovation Summit di oggi sono stati in totale 8: il premio Sud Innovation Champions è andato alla startup calabrese Sly. Unicredit Start Lab e Plug&Play hanno premiato la calabrese Sly. Elis e Zest hanno premiato la Sicilia Space2Earth, startup che integra dati satellitari con sensori IoT per supportare la transizione digitale e la gestione di terreni agricoli, monitorando fattori di rischio come variazioni climatiche e dissesti. Rodl&Partner e Le Village by Credit Agricole hanno premiato la siciliana Bandit, startup che automatizza il processo di richiesta di fondi pubblici per Pmi e startup, utilizzando una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale per ridurre costi e tempi burocratici. Bugnion ha premiato Vanto, Collaborative Robotic Systems: una startup agricola che sviluppa robot autonomi per la gestione di vigneti, con un servizio di noleggio per rendere la viticoltura più sostenibile ed efficiente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia