Il cartellone di eventi dell’agosto messinese 2024, promossi dall’Amministrazione comunale, è stato presentato oggi, lunedì 5 agosto, a palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa. Al tradizionale appuntamento per illustrare gli eventi che animeranno la città dello Stretto sino al 31 agosto prossimo, presente il sindaco Federico Basile con gli assessori Enzo Caruso e Massimo Finocchiaro, ha partecipato l’assessora regionale al Turismo Elvira Amata; cui hanno preso parte tra gli altri il cappellano della Vara padre Antonello Angemi, il presidente del Gruppo storico Vara e Giganti Francesco Forami, e una delegazione di Consiglieri comunali.
Il sindaco Basile in apertura dell’incontro con i giornalisti ha evidenziato l’attenzione particolare che per tradizione e devozione è rivolta alla secolare processione del 15 agosto, in onore della Madonna Assunta. “La Vara è una festa importante per la nostra Città non solo religiosa ma anche culturale. È un momento particolare, in cui nel mese di agosto la Città si stringe attorno ad un evento che rappresenta Messina”, ha detto Basile. Il sindaco ha ricordato poi che il calendario di eventi non è soltanto dedicato alla Vara ma è stato promosso un ricco e articolato calendario di appuntamenti che si concluderà il 31 agosto prossimo. “Appuntamenti – ha proseguito il Sindaco - volti a valorizzare e accrescere l’interesse per il nostro territorio, perchè Messina sicuramente si è ritagliata un ruolo importante nel contesto regionale, e non solo. Giustamente la Regione ha voluto riconoscere la tradizione della Vara come un evento importante anche e soprattutto dal punto di vista turistico perchè richiama la presenza di tantissimi ospiti viaggiatori. È questo il nostro obiettivo che continuiamo a perseguire, grazie ad un lavoro di squadra, e in particolare quello degli gli assessori Caruso e Finocchiaro che per le rispettive deleghe ai Grandi eventi e alla Cultura e al Turismo hanno dato il loro contributo all’allestimento del programma agostano”.
Il calendario delle iniziative, avviatosi lo scorso 1° agosto con la partenza del Cippo della Vara dal deposito di via Catania a piazza Castronovo e la benedizione, entra nel vivo oggi, lunedì 5 agosto, proponendo questa sera alle ore 21.30, all’Arena Cicciò al Palacultura, lo spettacolo teatrale con la drammaturgia di Francesco D’Alfonso, liberamente tratta da Eschilo e Ghiannis Ritsos, interpretata da Irene Ciani e Matteo Santinelli, a cura dell’Associazione Medfort.
Un agosto da vivere tutti insieme, con la città che si stringe attorno ad un evento che coinvolge tutti. La Vara sullo sfondo, tanti altri appuntamenti per attendere il momento clou dell’estate messinese. È stato presentato questa mattina il cartellone di eventi previsto in questo mese con la processione dell’Assunta ma anche con tanti altri spettacoli, eventi, concerti in un lungo cartellone che vedrà protagonista diverse location, da nord a sud della città. E aspettando la Vara vedrà eventi in due location particolari, la scalinata di Palazzo Zanca e l’Arena Cicciò.
È una storia di fede perché la Vara parla ai cittadini, ai fedeli ogni giorno e non solo il 15 agosto – ha detto padre Antonello Angemi, cappellano della Vara – rispondendo al bisogno di speranza che hanno i fedeli. L’importanza di destagionalizzare con eventi in attesa della Vara per essere attrattivi anche in periodi di bassa stagione è stata sottolineata dall’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, al tavolo col sindaco Basile, padre Antonello Angemi, l’assessore Caruso e il presidente del Comitato Vara Francesco Forami che rinnovano proprio oggi il gemellaggio con la Vara di Palmi.
E da sabato prossimo Rtp partirà con il ciclo di trasmissioni Aspettando la Vara, dalle 15.10, un approfondimento sull’evento e sul significato della Vara per Messina. Naturalmente il 15 agosto, diretta no stop della processione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia