Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presentato a Palazzo Zanca "The Bunch", il workshop di danza e teatro all'Horcynus Orca

Presentato a Palazzo Zanca The Bunch, workshop di danza e spettacolo teatrale che si terrà nei locali della Fondazione Horcynus Orca.Obiettivo del festival, è contrastare il senso di isolamento che spesso si avverte nella società globalizzata.

The Bunch, un festival dedicato agli artisti emergenti e alle piccole città italiane, è orgoglioso di annunciare la sua prossima edizione che si terrà a Messina dal 6 all'8 agosto 2024. Questo evento unico celebra la collaborazione tra giovani talenti artistici nazionali e internazionali e le comunità locali, enfatizzando l'importanza della cultura e dell'arte come mezzi di coesione sociale e crescita collettiva. Nato dall'iniziativa di un collettivo di artisti di Biella (Laura Mello Rella, Bianca Thiebat, Giovanni Miglietti, con l’aggiunta della messinese Aura Calarco) The Bunch è più di un semplice festival; è un movimento che mira a rivitalizzare città italiane di piccole e medie dimensioni, trasformandole in hub culturali dinamici e inclusivi. L'edizione di Messina 2024, realizzata con il patrocinio del Comune di Messina, in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca e la Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’arte, e con il generoso contributo di Gruppo Caronte & Tourist, rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo.

Programma degli eventi principali

Dal 6 all'8 agosto, Torre Faro diventerà un palcoscenico di espressioni artistiche, con una serie di spettacoli, esposizioni e incontri ad accesso libero e gratuito (ad eccezione dei workshop che prevedono una quota di partecipazione). Gli eventi principali includono: la residenza artistica Nessun uomo è un’isola realizzata in collaborazione con Fondazione Antonio Presti a Fiumara d’Arte; workshop di danza, canto, yoga e cucina siciliana; talk; dj-set e musica live; lo spettacolo teatrale “Ricordi di te” e la performance multidisciplinare “As if we all shared rent”, entrambi in anteprima mondiale a the Bunch; un talk sulla storia della comunità queer in Sicilia; il dibattito “Facimu na nassa” tra alcune realtà e associazioni impegnate a costruire valore sociale per Messina e i suoi cittadini e tante altre attività. La sede principale degli eventi saranno gli spazi di Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro.

Importanza della Comunità e della Cultura

Il messaggio dell’edizione 2024 di The Bunch è racchiuso nel titolo “Nessun uomo è un’isola”: in un'era di isolamento digitale e superficialità sociale, the Bunch a Messina vuole sottolineare l'importanza di ricongiungersi attraverso l'arte e la festa. La scelta di Messina, crocevia culturale e simbolo di connessione umana, riflette l'ideale del festival di superare le barriere fisiche e metaforiche, promuovendo un senso più profondo di appartenenza e comunità. Invitiamo tutti a partecipare a questo festeggiamento dell'arte, della cultura e dell'umanità. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, visitate il nostro sito web www.thebunchfestival.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia